Se tutti i mari fossero inchiostro: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Se tutti i mari fossero inchiostro: Un libro di memorie (Ilana Kurshan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

If All the Seas Were Ink (Se tutti i mari fossero inchiostro) di Ilana Kurshan è un libro di memorie che intreccia il suo personale percorso di recupero e crescita dopo il divorzio con il suo intenso studio del Talmud durato sette anni. Il libro è celebrato per la sua scrittura bella e perspicace e per la sua capacità di rendere i testi antichi rilevanti per la vita contemporanea, in particolare attraverso la lente dell'esperienza di una donna moderna. I lettori apprezzano i riferimenti letterari, l'umorismo e l'esplorazione compassionevole di temi seri, anche se alcuni esprimono disagio per alcune interpretazioni dei testi talmudici e per le questioni sociali sollevate.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente, accessibile e stimolante. La capacità di Kurshan di collegare la saggezza talmudica con le esperienze personali è apprezzata, così come la sua profonda conoscenza letteraria. Molti lettori hanno trovato il libro avvincente, perspicace e una preziosa riflessione sulla vita e sull'apprendimento. L'incorporazione dell'umorismo e della narrazione personale ha risuonato bene con il pubblico, rendendo le idee più complesse più facili da comprendere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune interpretazioni del Talmud fossero sprezzanti o affrontassero in modo inadeguato questioni sociali complesse, in particolare quelle relative al genere e alla Palestina. Alcuni hanno trovato alcune parti del libro meno avvincenti rispetto ad altre o sono stati scoraggiati da commenti specifici fatti dall'autore, che hanno influito sul gradimento della narrazione complessiva.

(basato su 123 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If All the Seas Were Ink: A Memoir

Contenuto del libro:

*Vincitore del 2018 Sami Rohr Prize for Jewish Literature e della 2018 Sophie Brody Medal for achievement in Jewish literature*.

*Finalista al Natan Book Award 2018*

*Finalista per il 2017 National Jewish Book Award in Women's Studies *

The Wall Street Journal: “C'è umorismo e strazio in queste pagine... La signora Kurshan si immerge nelle esigenze dello studio quotidiano del Talmud e permette alle parole degli antichi studiosi di trasformare gli schemi della propria vita.”.

The Jewish Standard: “Brillante, ben scritto, sensibile, originale.”.

The Jerusalem Post: “Un libro bellissimo e stimolante. Sia i lettori religiosi che quelli laici si troveranno immensamente commossi dalla storia personale (di Kurshan).”.

American Jewish World: “Così avvincente che ho fatto fatica a metterlo giù”.

All'età di ventisette anni, sola a Gerusalemme dopo un doloroso divorzio, Ilana Kurshan si è unita al più grande club del libro del mondo, imparando il daf yomi, in ebraico “pagina quotidiana” del Talmud, un libro di insegnamenti rabbinici che abbraccia circa seicento anni. La sua storia è un racconto di dolore e umorismo, di amore e perdita, di matrimonio e maternità, e di imparare a mettere un piede davanti all'altro girando pagina dopo pagina. Kurshan ci accompagna in una visita guidata del Talmud profondamente accessibile e personale. Per gli amanti del libro - ebrei e non ebrei - Se tutti i mari fossero inchiostro è una celebrazione di come imparare, attraverso la letteratura, a innamorarsi di nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250215772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se tutti i mari fossero inchiostro: Un libro di memorie - If All the Seas Were Ink: A...
*Vincitore del 2018 Sami Rohr Prize for Jewish Literature e della...
Se tutti i mari fossero inchiostro: Un libro di memorie - If All the Seas Were Ink: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)