Se sapessi allora quello che so adesso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Se sapessi allora quello che so adesso (Ryan Van Meter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi di Ryan Van Meter esplora la sua infanzia e il viaggio per venire a patti con la sua sessualità. La scrittura è caratterizzata da profondità emotiva, sensibilità e prosa poetica, e allo stesso tempo coinvolge i lettori attraverso l'umorismo e le esperienze relazionabili. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi di ripetitività dei dettagli e di qualità generale.

Vantaggi:

Saggi emotivamente toccanti, prosa poetica e ben scritta, esperienze significative, in particolare per quanto riguarda la scoperta di sé e della sessualità, forti connessioni con le storie personali e riflessioni che possono essere apprezzate sia dal pubblico LGBT che da quello etero.

Svantaggi:

Alcuni saggi contengono dettagli ripetitivi a causa della loro storia di pubblicazione; alcuni lettori hanno trovato la qualità della scrittura carente o sono rimasti delusi dallo stile narrativo.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If You Knew Then What I Know Now

Contenuto del libro:

L'anno dei libri scelto dal New York Magazine.

The Millions ' Un anno di lettura.

Gli scrittori di Salon.com scelgono i loro libri preferiti.

Il coming-of-age americano medio ha trovato nuova vita nel coming-out di Ryan Van Meter, reso tanto strano quanto familiare dal riconoscimento del ruolo svolto dal genere e dalla sessualità. In quattordici saggi collegati tra loro, If You Knew Then What I Know Now reinventa il memoir con un'empatia totalizzante, sia per il bullo che per il bullizzato. Un padre lancia palle da baseball al figlio sfortunato e una nonna osserva con silenziosa tolleranza lo stesso ragazzo esile e silenzioso che apparecchia la tavola vestito con un abito di raso blu. Un altro saggio esplora le origini della parola frocio e il suo legame etimologico con la regina delle fiamme. Questa abile raccolta mappa i paesaggi irrilevanti dell'infanzia con compassione e precisione, concedendo alla goffaggine la sua stessa bellezza. Questo saggio è un'argomentazione a favore dell'intimo - non del sensazionale - e un abbraccio a tutte le ginocchia sbucciate nel nostro inciampo verso l'età adulta.

Ryan Van Meter è cresciuto nel Missouri e ha studiato inglese all'Università del Missouri-Columbia. Dopo la laurea, ha vissuto a Chicago per dieci anni e ha lavorato nella pubblicità. Ha conseguito un master in scrittura creativa presso la DePaul University e un master in scrittura saggistica presso la University of Iowa. I suoi saggi sono apparsi, tra l'altro, su The Gettysburg Review, Indiana Review, Gulf Coast, Arts & Letters e Fourth Genre e sono stati selezionati per antologie come Best American Essays 2009. Nell'estate del 2009 ha ottenuto una residenza presso la MacDowell Colony. Attualmente vive in California dove è assistente alla cattedra di saggistica creativa presso l'Università di San Francisco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932511949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se sapessi allora quello che so adesso - If You Knew Then What I Know Now
L'anno dei libri scelto dal New York Magazine.The Millions ' Un anno di...
Se sapessi allora quello che so adesso - If You Knew Then What I Know Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)