Se non ce la faccio, ti amo: I sopravvissuti all'indomani delle sparatorie nelle scuole

Punteggio:   (4,5 su 5)

Se non ce la faccio, ti amo: I sopravvissuti all'indomani delle sparatorie nelle scuole (Amye Archer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, pur essendo difficile da leggere a causa dell'argomento straziante, è ritenuto essenziale per comprendere l'impatto della violenza da arma da fuoco su individui e famiglie in America. Presenta testimonianze dirette di sopravvissuti ed esplora le conseguenze emotive di eventi tragici, rendendolo un libro importante per aumentare la consapevolezza e l'empatia. Tuttavia, ci sono lamentele riguardo agli errori grammaticali e alla percezione che il libro promuova un programma di controllo delle armi piuttosto che fornire narrazioni personali.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
presenta storie importanti e personali di sopravvissuti
incoraggia la consapevolezza e l'azione riguardo alla violenza delle armi
suscita forti reazioni emotive
perspicace e a volte commovente
sostiene il cambiamento della società.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o veloce
contiene errori grammaticali che possono distrarre i lettori
alcuni lettori ritengono che penda troppo verso un messaggio di controllo delle armi piuttosto che verso i racconti personali
può essere scatenante o troppo emotivo per alcuni lettori.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If I Don't Make It, I Love You: Survivors in the Aftermath of School Shootings

Contenuto del libro:

Il risultato è un'antologia importante e terribilmente densa di omicidi di massa... Molto difficile da leggere in una sola seduta, ma non dobbiamo distogliere lo sguardo". -- Kirkus Reviews

Una straziante raccolta di sessanta racconti - che coprono oltre cinquant'anni di sparatorie in America - scritti da coloro che sono più direttamente colpiti dalle sparatorie nelle scuole: i sopravvissuti.

"Se non ce la faccio, ti amo", un testo inviato dall'interno di una zona di guerra come la scena di una sparatoria di massa, un testo destinato a Stacy Crescitelli, la cui figlia quindicenne, Sarah, si nascondeva in un armadio temendo per la sua vita a Parkland, in Florida, nel 2018, mentre un uomo armato spruzzava proiettili nella sua scuola, uccidendo i suoi amici, gli insegnanti e gli allenatori. Questa scena è diventata troppo familiare.

Vediamo le immagini, i bambini con il trauma sul volto che lasciano la scuola in cordata, legati gli uni agli altri con le mani sulle spalle, tremando, piangendo e urlando. Piangiamo i morti. Seppelliamo i bambini. Chiediamo un cambiamento. Ma ci troviamo di fronte all'inazione. Così, andiamo avanti, più tristi e più stanchi. Ma che dire di coloro che non riescono ad andare avanti?

Queste sono le loro storie.

If I Don't Make It, I Love You raccoglie più di sessanta racconti di sopravvissuti alle sparatorie nelle scuole, di familiari e di leader della comunità che coprono cinquant'anni di sparatorie in America, dalla sparatoria alla UT-Austin Tower del 1966 a quella di Santa Fe del maggio 2018.

Con questa raccolta, i curatori Amye Archer e Loren Kleinman offrono un contributo vitale al crescente dialogo nazionale sulla riforma delle armi, elevando le voci di coloro che sono stati più direttamente colpiti dalle sparatorie nelle scuole: i sopravvissuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510772960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se non ce la faccio, ti amo: I sopravvissuti all'indomani delle sparatorie nelle scuole - If I Don't...
Il risultato è un'antologia importante e...
Se non ce la faccio, ti amo: I sopravvissuti all'indomani delle sparatorie nelle scuole - If I Don't Make It, I Love You: Survivors in the Aftermath of School Shootings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)