Se mai riuscirò a tornare: Allenare l'hockey in Corea del Nord

Punteggio:   (4,2 su 5)

Se mai riuscirò a tornare: Allenare l'hockey in Corea del Nord (Francois Lemay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente e approfondito sull'hockey e sull'allenamento in Corea del Nord, mettendo in luce la passione e le esperienze personali dell'autore. Combina i temi dello sport, della cultura e del legame umano, rendendo il libro educativo e stimolante per i lettori.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, fornisce approfondimenti unici sulla cultura e sull'hockey nordcoreano, mette in luce la passione e la capacità dell'autore di entrare in contatto con le persone, storia stimolante che sottolinea la gentilezza e lo spirito umano, piacevole per chi è interessato allo sport e ai viaggi.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori di battitura e problemi di editing, che pregiudicano l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If I Ever Make it Back: Coaching Hockey in North Korea

Contenuto del libro:

La Corea del Nord mi ha sempre affascinato e ho sempre saputo che se un giorno avessi avuto l'opportunità di visitarla, l'avrei fatto. Non sapevo che molti anni dopo mi sarei trovato alla finestra del mio albergo nella città di confine di Dandong, in Cina, a fissare l'oscurità che si stendeva oltre il fiume Yalu. Ero a due passi dal Paese più misterioso e imprevedibile del pianeta: la Corea del Nord.

"Hanno l'hockey in Corea del Nord? "Molti mi hanno chiesto.

Certo che ce l'hanno.

I nordcoreani hanno un detto: "La prima volta che visiti la Corea del Nord, sei uno straniero. La seconda volta sei un amico. La terza volta, sei di famiglia". Non avrei mai pensato che due settimane dopo aver messo piede per la prima volta nella Repubblica Democratica Popolare di Corea, sarei tornato a casa lasciandomi alle spalle un gruppo di giocatori di hockey, uomini e donne, che già consideravo amici, persone a cui tengo molto, persone per cui ho versato lacrime.

Ecco alcune delle mie storie di soggiorno con i coreani locali, le persone vere, quelle dimenticate. Si tratta della Corea del Nord di cui nessuno parla e dei suoi atleti resistenti, umili, timidi e con i piedi per terra, che amano e giocano come voi e me, ma nelle condizioni più difficili che si possano immaginare. Si tratta di un gruppo di giovani uomini e donne che meritano la vostra compassione perché, proprio come voi e me, hanno amici, famiglie e vogliono vivere la loro vita al meglio. Proprio come voi e io, hanno sogni, obiettivi e cercano sempre di migliorare la loro vita. Ma a differenza nostra, il mondo intero sembra essere contro di loro.

Giocano furiosamente a un gioco che è così puro e crudo allo stesso tempo, senza alcuna influenza straniera. Giocano un gioco che mi affascina, un gioco che mi fa venire voglia di fare di più. Con una conoscenza quasi nulla del gioco moderno, ciò che manca ai nordcoreani in termini di conoscenze e abilità, cercano di compensarlo con la disciplina e il cuore.

Si tratta della Corea del Nord che non sapevate esistesse e della sua gente che vi fa apprezzare il vostro modo di vivere molto più di quanto non abbiate mai fatto.

È vero, nessuno esce dalla RPDC immutato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228826484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se mai riuscirò a tornare: Allenare l'hockey in Corea del Nord - If I Ever Make it Back: Coaching...
La Corea del Nord mi ha sempre affascinato e ho...
Se mai riuscirò a tornare: Allenare l'hockey in Corea del Nord - If I Ever Make it Back: Coaching Hockey in North Korea
Se mai riuscirò a tornare: Allenare l'hockey in Corea del Nord - If I Ever Make it Back: Coaching...
La Corea del Nord mi ha sempre affascinato e ho...
Se mai riuscirò a tornare: Allenare l'hockey in Corea del Nord - If I Ever Make it Back: Coaching Hockey in North Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)