Se li vedi: giovani, senza casa e soli in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Se li vedi: giovani, senza casa e soli in America (Vicki Sokolik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Se li vedi” di Vicki Sokolik mette in luce la situazione dei giovani senzatetto in America, in particolare in Florida, attraverso racconti e testimonianze personali. Esplora il viaggio di Sokolik da madre preoccupata ad attivista impegnata che ha fondato l'associazione no-profit “Start Right, Now” (SRN) per aiutare questi individui vulnerabili a superare le loro sfide. Mentre molte recensioni lodano il libro per il suo contenuto illuminante e il suo messaggio ispiratore, alcune lo criticano per il tono paternalistico che riflette il salvinismo bianco.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un libro che apre gli occhi, scalda il cuore e ispira, fornendo importanti approfondimenti sulle lotte dei giovani senza casa. Combina in modo efficace storie personali e difesa sociale, dimostrando l'impatto dell'organizzazione non profit SRN. I lettori apprezzano la dedizione dell'autore e la risonanza emotiva delle storie condivise, nonché l'invito alla compassione e alla consapevolezza nell'affrontare il problema dei giovani senza casa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono paternalistico e riflessivo del salvinismo bianco, che ha sminuito la loro esperienza di lettura. Altri notano che la struttura del libro può essere disarticolata e ripetitiva, rendendo difficile seguire i numerosi casi di studio. Alcuni lettori hanno detto che potrebbe essere necessaria una maggiore conoscenza delle leggi locali al di fuori della Florida e che la pesantezza emotiva del contenuto potrebbe risultare impegnativa per alcuni.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If You See Them: Young, Unhoused, and Alone in America

Contenuto del libro:

Un'esplorazione commovente della crisi dei giovani senzatetto, raccontata attraverso le storie stimolanti di una donna in prima linea e dei ragazzi stessi.

Si nascondono in piena vista. Sopravvivono con colazioni e pranzi scolastici gratuiti, si uniscono alle squadre sportive della scuola per potersi fare la doccia, dormono sui divani degli amici, nei parchi o per strada. La loro designazione ufficiale è “giovani senzatetto non accompagnati”: non si tratta di “fuggiaschi” che si liberano da genitori severi; sono ragazzi in cerca di sicurezza. Sono sfuggiti a genitori violenti, sono stati abbandonati o non hanno mai avuto una casa.

Quando il figlio di Vicki Sokolik portò a casa una compagna di classe che viveva da sola e stava abbandonando la scuola per mantenersi, Vicki intervenne per aiutarla. Imparando a conoscere meglio la popolazione invisibile dei giovani che vivono da soli, ha scoperto gli innumerevoli modi in cui vengono trascurati e ostacolati dal sistema. Ha fondato un'associazione senza scopo di lucro e si è adoperata per cambiare la legislazione nel suo Stato natale, la Florida, per dare a questi ragazzi la possibilità di gestire la propria vita.

If You See Them ci sveglia sul problema dei giovani senzatetto in America, attraverso la storia di advocacy della stessa Sokolik e le voci dei ragazzi stessi. La sua azione di base dimostra il potere di cambiare il mondo della compassione, dell'accettazione, dell'appartenenza e dell'autodeterminazione, e la capacità che ognuno di noi ha di cambiare in meglio le proprie comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954118492
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se li vedi: giovani, senza casa e soli in America - If You See Them: Young, Unhoused, and Alone in...
Un'esplorazione commovente della crisi dei...
Se li vedi: giovani, senza casa e soli in America - If You See Them: Young, Unhoused, and Alone in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)