Sé individuale, Sé relazionale, Sé collettivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sé individuale, Sé relazionale, Sé collettivo (Constantine Sedikides)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Individual Self, Relational Self, Collective Self

Contenuto del libro:

Il concetto di sé consiste in tre rappresentazioni fondamentali del sé: il sé individuale, il sé relazionale e il sé collettivo.

In altre parole, le persone cercano di raggiungere l'autodefinizione e l'identità in tre modi fondamentali: in termini di tratti personali, in termini di relazioni strette e in termini di appartenenza a un gruppo. La natura delle interrelazioni tra queste tre auto-rappresentazioni costituisce il cuore di questo volume.

Il sé individuale, quello relazionale e quello collettivo sono conoscenti indifferenti, partner stretti o acerrimi avversari? Il volume cerca di capire quando è probabile che venga utilizzata ciascuna fonte di autodefinizione, e anche se gli individui utilizzano tipicamente una forma di autodefinizione più delle altre. La prima parte prende il punto di vista del sé individuale e discute questioni quali il motivo per cui il sé individuale potrebbe essere primario, in che modo e come il sé individuale è correlato agli altri due. La seconda parte affronta le stesse domande dalla prospettiva del sé relazionale e collettivo come basi per la definizione del sé.

I capitoli della terza sezione ritengono che tutte e tre le auto-rappresentazioni siano ugualmente prevalenti nel raggiungimento dell'auto-definizione e discutono le condizioni organismiche e contestuali che accentuano un particolare tipo di auto-rappresentazione, o il modo in cui sono integrate o coordinate. La Parte IV offre alcuni modelli integrativi, mentre un capitolo finale di commento discute i temi ricorrenti, sintetizza la letteratura e indica le direzioni di ricerca future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841690438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sé individuale, Sé relazionale, Sé collettivo - Individual Self, Relational Self, Collective...
Il concetto di sé consiste in tre rappresentazioni...
Sé individuale, Sé relazionale, Sé collettivo - Individual Self, Relational Self, Collective Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)