Se il legno muto

Se il legno muto (Tom Docherty)

Titolo originale:

If the Mute Timber

Contenuto del libro:

La prima raccolta di Tom Docherty, If the Mute Timber, inizia "non con un libro / e nemmeno con un orecchio attento", ma con il frammento sfuggente del suo titolo. Le poesie si collocano in medias res: tra gli uccelli o le lapidi, tra le righe di una preghiera, nel flusso delle apparenze.

Luoghi senza parole diventano punti focali: le poesie cercano un'articolazione nella vita prima della nascita e dopo la morte; nelle vite animali e immaginarie; nelle opere di musica, pittura e architettura; e nei variegati silenzi delle relazioni umane e divine. In un certo senso, le poesie sono variazioni sulla vanitas, ma la caducità della vita e dei suoi artefatti è trasposta in un'offerta, una potenziale chiave di lettura dell'opera. Se seguiti fino alla loro fine naturale, i frammenti diventano frasi, le note sono cantate.

Se il legname muto trova una gamma di forme - sillabiche, quasi sonore, metricamente mutevoli - che mirano a dare un senso particolare alla "sencelesse" (come recita l'epigrafe di Sidney). E non solo senso, ma anche sensualità.

Le poesie sembrano spesso avvicinarsi a qualcosa tanto da toccarlo (o assaggiarlo o vederlo). Ma cosa? Il suono "in un altro luogo", il "finale perfetto / al quale non si arriva mai".

Nel loro atto di equilibrio, guardando sia indietro che avanti, queste poesie non possono finire dove sono iniziate; il loro fraseggio porta al cambiamento, come a frammenti su cui viene gettata nuova luce: 'sì, si dice / poi, poi, poi...'.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se il legno muto - If the Mute Timber
La prima raccolta di Tom Docherty, If the Mute Timber , inizia "non con un libro / e nemmeno con un orecchio attento", ma con il...
Se il legno muto - If the Mute Timber

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)