Se i muri potessero parlare: La mia vita nell'architettura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Se i muri potessero parlare: La mia vita nell'architettura (Moshe Safdie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Learning the Heart of an Architect” (Imparare il cuore di un architetto) è un libro di memorie di Moshe Safdie, che racconta il suo percorso come architetto di spicco. Unisce aneddoti personali e approfondimenti professionali, mostrando la sua filosofia architettonica e gli aspetti umani che stanno dietro alla progettazione. I lettori trovano il libro stimolante e informativo, apprezzando l'equilibrio tra testo ed elementi visivi, tra cui le foto del suo lavoro.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e informativa, la bella inclusione di foto, la combinazione di approfondimenti personali e professionali, l'ispirazione per i lettori anche al di fuori del campo dell'architettura, l'importanza dell'umanità nel design e il viaggio creativo dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la mancanza di un premio Pritzker per Safdie dimostri una certa parzialità nella comunità architettonica; tuttavia, si tratta di una critica minore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If Walls Could Speak: My Life in Architecture

Contenuto del libro:

Uno degli architetti più grandi e riflessivi del mondo racconta la sua straordinaria carriera e le strutture iconiche che ha costruito - da Habitat a Montreal a Marina Bay Sands a Singapore - e offre un manifesto sul ruolo che l'architettura dovrebbe avere nella società.

Nel corso di oltre cinque decenni, il leggendario architetto Moshe Safdie ha realizzato alcune delle strutture più influenti e memorabili del mondo: dal progetto di edilizia modulare del 1967 a Montreal, noto come "Habitat", al memoriale di Yad Vashem in Israele, fino al museo Crystal Bridges in Arkansas, al complesso di Marina Bay Sands e allo straordinario giardino interno e cascata dell'aeroporto Jewel Changi a Singapore. Per Safdie, il modo in cui uno spazio funziona è fondamentale; è profondamente impegnato nell'architettura come forza sociale per il bene, credendo che ogni sfida, compresa l'estrema densità di popolazione e il disagio ambientale, possa essere affrontata con soluzioni che migliorino la comunità e sollevino lo spirito umano. Safdie fa sempre riferimento al "cliente silenzioso" che un architetto deve in ultima analisi servire: le persone che vivono, lavorano o vivono un edificio.

Se i muri potessero parlare porta i lettori dietro il velo di una professione essenziale ma misteriosa per spiegare, attraverso le esperienze personali di Safdie, come pensa e lavora un architetto: "dalla scintilla dell'immaginazione attraverso il processo di progettazione, la creazione di modelli, la politica, l'ingegneria, i materiali". Raccontando storie memorabili su ciò che lo ha ispirato - dall'infanzia in Israele e a Montreal ai progetti e alle personalità di tutto il mondo che hanno catturato la sua immaginazione - Safdie rivela la complessa interazione che sta alla base di ogni progetto e la sua visione del ruolo che l'architettura può e deve svolgere nella società in generale. Illustrato con disegni, schizzi, fotografie e documenti tratti dai voluminosi archivi del suo studio che illuminano le sue storie, If Walls Could Speak si conclude con un capitolo che delinea sette progetti che Safdie realizzerebbe in tutto il mondo se le risorse e la volontà non fossero un problema e le scelte fossero sue.

Un libro come nessun altro, If Walls Could Speak cambierà per sempre il modo di guardare e apprezzare qualsiasi struttura costruita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802158321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se i muri potessero parlare: La mia vita nell'architettura - If Walls Could Speak: My Life in...
Uno degli architetti più grandi e riflessivi del...
Se i muri potessero parlare: La mia vita nell'architettura - If Walls Could Speak: My Life in Architecture
Se i muri potessero parlare - La mia vita nell'architettura (Safdie Moshe (autore)) - If Walls Could...
Uno degli architetti più grandi e riflessivi del...
Se i muri potessero parlare - La mia vita nell'architettura (Safdie Moshe (autore)) - If Walls Could Speak - My Life in Architecture (Safdie Moshe (author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)