Se i leoni potessero parlare e altre storie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Se i leoni potessero parlare e altre storie (Paul Park)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Se i leoni potessero parlare e altre storie” di Paul Park è considerata una significativa e ponderata compilazione della sua narrativa breve, che mostra il suo approccio unico alla fantascienza. I racconti sono noti per la loro profondità e complessità, spesso esplorano temi meta-fantastici e sfidano le aspettative convenzionali del genere.

Vantaggi:

La raccolta presenta una varietà di storie intriganti e diverse, ricche di meta-fantascienza e che esplorano temi complessi. Tra le storie più interessanti figurano “Se i leoni potessero parlare: Imagining the Alien” e ‘Get a Grip’, lodati per la loro creatività e profondità. Lo stile di scrittura sottile ed evocativo di Park crea un'esperienza coinvolgente per i lettori, facendoli riflettere profondamente sui temi presentati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura di Park eccessivamente sottile e complesso, che porta a un senso di ambiguità e rende difficile cogliere appieno i temi o i messaggi alla prima lettura. Di conseguenza, le storie potrebbero non essere immediatamente soddisfacenti e richiedere più letture per essere apprezzate appieno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If Lions Could Speak and Other Stories

Contenuto del libro:

Se i leoni potessero parlare è la prima raccolta di Paul Park, acclamato autore di The Starbridge Chronicles, Coelestis e The Gospel of Corax. Sottili, eleganti, allo stesso tempo schiettamente semplici e ingegnosamente complessi, i brani qui raccolti sono esplorazioni avvincenti e penetranti della differenza culturale e della crisi psicologica, del rimpianto e della riconciliazione.

È un meraviglioso labirinto letterario, un regno di palazzi della memoria, inquietanti doppelganger, terrificanti teocrazie, rivelazioni implosive. Qui il viaggio nel tempo, sordido e ridicolo, diventa emblematico di come si conducono tutte le vite; qui la malattia è un indice di come si riscrive il passato; qui l'Altro, stravagantemente alieno o semplicemente alienato, può collassare nel Sé con la rapidità di un colpo di pistola letale. A volte sardonicamente esilaranti, a volte gravemente umani, sempre ferocemente scioccanti, questi racconti costituiscono uno dei migliori corpi di narrativa breve di qualsiasi scrittore di SF contemporaneo.

"I racconti di Paul Park sono sottili, schietti, divertenti, angoscianti, strani, veri - tutte queste qualità, spesso tutte insieme - sono come quei sogni o quegli incubi che sembrano andare dritti al significato delle cose. In altre parole, una bella narrativa". --Kim Stanley Robinson "La scrittura di genere è allo stesso tempo una liberazione e un confinamento.

Se coloro che non leggono fantascienza potessero scoprire Paul Park, troverebbero uno scrittore complesso, abile, ambizioso e sfaccettato come nessun altro. Spero che questa raccolta li aiuti a scoprirlo. Il resto di noi può semplicemente aprirla e godersela".

--John Crowley "Paul Park non ci ricorda James Sallis o Marcel Proust; il segno del genio è che non ci fa mai ricordare nessun altro, nemmeno il nostro io precedente". --Gene Wolfe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587155123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una principessa di Romania - A Princess of Roumania
Questa è una storia davvero magica, piena di stranezze, terrori e meraviglie. Molte ragazze sognano ad occhi aperti...
Una principessa di Romania - A Princess of Roumania
Se i leoni potessero parlare e altre storie - If Lions Could Speak and Other Stories
Se i leoni potessero parlare è la prima raccolta di Paul Park, acclamato...
Se i leoni potessero parlare e altre storie - If Lions Could Speak and Other Stories
Tutti quei motori scomparsi - All Those Vanished Engines
Fantascienza letteraria al suo meglio, un romanzo di tre storie alternative, dalla Guerra Civile al futuro...
Tutti quei motori scomparsi - All Those Vanished Engines
La città fatta di parole - City Made of Words
Paul Park è uno dei maggiori innovatori della narrativa moderna. Con ambientazioni esotiche e personaggi realmente alieni e...
La città fatta di parole - City Made of Words
Se i leoni potessero parlare e altre storie - If Lions Could Speak and Other Stories
Se i leoni potessero parlare è la prima raccolta di Paul Park, acclamato...
Se i leoni potessero parlare e altre storie - If Lions Could Speak and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)