Se gli dei sono buoni - La storia dell'eroica battaglia finale della HMS Jervis Bay

Punteggio:   (4,8 su 5)

Se gli dei sono buoni - La storia dell'eroica battaglia finale della HMS Jervis Bay (L Duskin Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e informativo dell'eroica ma tragica battaglia navale che coinvolse la HMS Jervis Bay durante la Seconda guerra mondiale. Combina una dettagliata ricerca storica con una narrazione vivida, che cattura il coraggio e il sacrificio degli uomini coinvolti nella battaglia, in particolare dell'equipaggio della Jervis Bay e dei loro sforzi per proteggere il convoglio.

Vantaggi:

Narrazione appassionante che si legge come un romanzo, ricerca approfondita, resoconto informativo e coinvolgente della storia navale, rappresentazione rispettosa del coraggio e del sacrificio, resoconto dettagliato della battaglia ora per ora.

Svantaggi:

La rappresentazione grafica della violenza e della brutalità della guerra navale può non piacere ai lettori sensibili a tali contenuti. Si presuppone una certa familiarità con la trama.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If the Gods are Good - The Story of "HMS Jervis Bay's" Final Heroic Battle

Contenuto del libro:

Questo è il resoconto avvincente e, a volte, straziante di una delle più grandi ed eroiche battaglie navali della Seconda Guerra Mondiale. Il 28 ottobre 1940 la HMS Jervis Bay, un'antica nave da carico armata con un piccolo numero di cannoni obsoleti, partì per scortare 37 mercantili e petroliere attraverso il Mare del Nord.

Scoperta inaspettatamente dall'ammiraglio Scheer, una delle più temute corazzate tascabili tedesche, il capitano della Jervis Bay disperse immediatamente il convoglio HX84 per nascondersi nella penombra di una tempesta invernale in aumento. Messi alle strette e senza alcuna speranza di sopravvivenza, il capitano Fegen e oltre 190 dei 256 membri dell'equipaggio del Jervis Bay si sacrificarono per portare la battaglia al nemico in un duello a senso unico con l'ammiraglio Scheer, combattendo per garantire il passaggio sicuro delle navi a loro affidate. Questa battaglia sacrificale è pienamente collocata nel suo contesto navale e politico contemporaneo e comprende descrizioni grafiche delle scene di battaglia e dell'azione a bordo delle navi, insieme alle strazianti conseguenze della lotta degli uomini per sopravvivere nei mari ghiacciati.

Per la prima volta vengono raccontate storie personali, che descrivono il coraggio e l'intraprendenza al di là del dovere. Per il suo valore, il capitano Fegen ricevette postumo l'unica Victoria Cross britannica per la difesa dei convogli.

Completamente studiato e scritto per appassionare, il lettore viene portato direttamente nel cuore dell'azione. Le grafiche scene di battaglia e i racconti di eroismo piaceranno sia agli storici militari che ai lettori accaniti di storie d'avventura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907579731
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Story of "HMS Jervis Bay's" Final Heroic Battle
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se gli dei sono buoni - La storia dell'eroica battaglia finale della HMS Jervis Bay - If the Gods...
Questo è il resoconto avvincente e, a volte,...
Se gli dei sono buoni - La storia dell'eroica battaglia finale della HMS Jervis Bay - If the Gods are Good - The Story of

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)