Se gli alberi potessero testimoniare...: Un romanzo basato sulla storia vera dei famigerati omicidi Gahagan della Contea di Madison

Punteggio:   (4,2 su 5)

Se gli alberi potessero testimoniare...: Un romanzo basato sulla storia vera dei famigerati omicidi Gahagan della Contea di Madison (D. Auman William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'intrigante narrazione di un caso di omicidio irrisolto in una piccola città della Carolina del Nord, caratterizzata da una narrazione coinvolgente e da un ricco approfondimento locale. L'autore combina efficacemente elementi di narrativa e saggistica, tenendo il lettore avvinto grazie a personaggi ben sviluppati e a una trama dal ritmo incalzante.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e colorata
personaggi ben sviluppati e autentici
fornisce approfondimenti sul sistema legale
stile di facile lettura con un gergo giuridico ridotto al minimo
ricche descrizioni dell'area e della storia locale
elementi di vero crimine avvincenti
ritmo incalzante, che lo rende un libro avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il dialogo tra i personaggi scarso; alcuni hanno ritenuto che l'autore si sia sforzato troppo di includere aneddoti locali, che potrebbero interrompere il flusso della narrazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If Trees Could Testify...: A novel based on the true story of Madison County's infamous Gahagan murders

Contenuto del libro:

2023 VINCITORE: Premio Literary Titan Gold!

SE GLI ALBERI POTESSERO TESTIFICARE... è un romanzo giallo storico basato sulla storia vera dei famigerati omicidi Gahagan della Contea di Madison. Gli omicidi avvennero nei pressi della cittadina montana degli Appalachi di Marshall, nella Carolina del Nord, conosciuta da alcuni come il "gioiello della Blue Ridge", ma nota agli abitanti del luogo per essere "larga un isolato, lunga un miglio, alta come il cielo e profonda come l'inferno". Il fiume French Broad taglia in due la città, che ospita sia i fantasmi degli eventi della Guerra Civile sia la leggenda delle sirene.

In una tranquilla notte d'estate del 1983, due anziani fratelli furono tragicamente assassinati nella loro casa in stile coloniale e georgiano di fronte al Big Laurel Creek. Conosciuti per la loro diffidenza nei confronti delle banche e per la loro collezione di oggetti d'antiquariato, monete d'oro e d'argento, si pensò naturalmente che il movente principale del duplice omicidio fosse la rapina. Gli omicidi hanno affascinato una comunità rurale molto unita per quasi due decenni, dato che le radici familiari delle vittime risalivano ai primi anni del 1800.

Negli anni che seguirono l'insensata tragedia, durante i quali la casa fu chiusa e abbandonata, la gente del posto vociferava di aver visto occasionalmente la casa illuminata come un albero di Natale durante la notte. Si racconta anche che il fantasma di una donna anziana, che camminava e brandiva una lanterna, sia stato visto lungo l'autostrada che corre adiacente alla proprietà. Alcuni residenti della contea hanno inoltre affermato di aver visto questa apparizione in piedi in una finestra al secondo piano della casa durante il periodo in cui era vuota.

I sospetti si sono avvicendati, poiché le indagini sul caso hanno attraversato tre diverse amministrazioni dello sceriffo. Le voci sul "chi è stato" abbondavano, con teorie di coinvolgimento che andavano dalla criminalità organizzata alle bande di motociclisti fuorilegge, fino ai membri della famiglia locale. Alla fine, quasi diciotto anni dopo gli omicidi, sono stati emessi dei mandati di arresto che accusano un padre e due dei suoi figli di aver commesso i crimini. Gli imputati hanno mantenuto la loro innocenza per tutto il corso del procedimento giudiziario, che si è rivelato un intrigo con numerosi colpi di scena.

Secondo Fred Hughes, all'epoca editore e direttore del Madison News-Record and Sentinel, una troupe cinematografica di Hollywood era interessata a produrre un grande film basato sul caso. Come si legge in un successivo editoriale, Hughes era "ragionevolmente certo" che la storia sarebbe potuta arrivare sul grande schermo, in quanto ricca di "eventi più strani della vita".

Questo libro deve essere classificato come un romanzo giallo di fantasia basato sulla storia vera degli omicidi e del successivo processo agli accusati. I nomi sono stati cambiati per proteggere gli innocenti (così come i potenziali colpevoli), e viene raccontata una storia inquietante con particolare attenzione alla ricerca di giustizia sia per le vittime che per gli imputati. Personaggi colorati, tra cui il figlio di un ministro che si sottrae alla leva, si intrecciano con sfumature più serie, fino a un finale a sorpresa. L'autore, William Auman, è stato il principale avvocato difensore del caso reale e fornisce al lettore un resoconto drammatico e informativo di quella che per molti è stata una tragedia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647196219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se gli alberi potessero testimoniare...: Un romanzo basato sulla storia vera dei famigerati omicidi...
2023 VINCITORE: Premio Literary Titan Gold! SE...
Se gli alberi potessero testimoniare...: Un romanzo basato sulla storia vera dei famigerati omicidi Gahagan della Contea di Madison - If Trees Could Testify...: A novel based on the true story of Madison County's infamous Gahagan murders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)