Se dobbiamo morire: insurrezioni di bordo all'epoca della tratta degli schiavi nell'Atlantico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Se dobbiamo morire: insurrezioni di bordo all'epoca della tratta degli schiavi nell'Atlantico (Robert Taylor Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Rebellion on Slave Ships” ne lodano la ricerca approfondita e la prospettiva perspicace sulla resistenza africana durante la tratta atlantica degli schiavi. I lettori ne apprezzano il valore educativo e la rivelazione del significato storico delle ribellioni a bordo delle navi. Il libro è consigliato agli studenti, agli appassionati di storia e a chiunque sia interessato agli studi afroamericani.

Vantaggi:

Il libro è meticolosamente studiato, altamente informativo e fornisce una prospettiva unica sulle ribellioni a bordo delle navi. È stimolante, ben strutturato, facile da leggere e trasmette la forza dello spirito umano. È particolarmente utile per gli studenti e per chi è interessato agli studi afroamericani.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro può essere a volte grafico, il che potrebbe risultare sconvolgente per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If We Must Die: Shipboard Insurrections in the Era of the Atlantic Slave Trade

Contenuto del libro:

If We Must Die esamina quasi cinquecento ribellioni a bordo di navi avvenute nel corso dell'intera tratta degli schiavi, sfidando direttamente la tesi prevalente secondo cui tale resistenza era infrequente o insignificante. Come mostra Eric Robert Taylor, anche se la maggior parte delle rivolte fu repressa rapidamente, altre continuarono a infuriare per ore, giorni o settimane e, occasionalmente, gli africani catturarono la nave e tornarono in libertà.

Nel raccontare queste ribellioni, Taylor suggerisce che alcuni fattori come la posizione geografica, il coinvolgimento di donne e bambini e la tempistica di una rivolta a bordo di una nave determinarono la differenza tra successo e fallimento. Taylor esplora anche questioni come l'aiuto di altre navi, la punizione degli schiavi ribelli e il trattamento dei marinai catturati dagli africani.

If We Must Die amplia la visione storica della resistenza degli schiavi, rivelando un continuum di ribellioni che hanno attraversato l'Atlantico e i secoli. Queste rivolte, sostiene Taylor, contribuirono in ultima analisi a limitare e a porre fine al traffico di africani schiavizzati e servirono anche come predecessori cruciali delle numerose rivolte che si verificarono successivamente nelle piantagioni di tutte le Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807134429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se dobbiamo morire: insurrezioni di bordo all'epoca della tratta degli schiavi nell'Atlantico - If...
If We Must Die esamina quasi cinquecento...
Se dobbiamo morire: insurrezioni di bordo all'epoca della tratta degli schiavi nell'Atlantico - If We Must Die: Shipboard Insurrections in the Era of the Atlantic Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)