Se colpisci una donna, colpisci una roccia / Wathint' Abafazi, Wathint' Imbokotho: un'opera teatrale

Se colpisci una donna, colpisci una roccia / Wathint' Abafazi, Wathint' Imbokotho: un'opera teatrale (Phyllis Klotz)

Titolo originale:

You Strike a Woman, You Strike a Rock / Wathint' Abafazi, Wathint' Imbokotho: A Play

Contenuto del libro:

You Strike a Woman, You Strike a Rock / Wathint' Abafazi, Wathint' Imbokotho è un esempio di teatro di protesta durante il periodo dell'apartheid. Creata in forma corale nel 1986 dalla regista Phyllis Klotz in collaborazione con le interpreti Thobeka Maqhutyana, Nomvula Qosha e Poppy Tsira, questa pièce è un classico del Sudafrica contemporaneo.

L'opera è incentrata su tre personaggi centrali: Sdudla, Mambhele e Mampompo, che vivono e lavorano in una township di Città del Capo cercando di guadagnarsi da vivere in un mondo diseguale dal punto di vista razziale, sociale ed economico. Le opportunità di lavoro sono poche e la burocrazia per essere autosufficienti è molto pesante. Gli uomini sono clamorosamente assenti da questo mondo: lavorano come manodopera migrante a basso costo nelle aree urbane. Le donne devono correre grandi rischi per vedere i loro mariti e per cercare di mantenere una parvenza di coesione familiare. Gli elicotteri volano sopra di loro e la polizia di sicurezza statale sorveglia l'area. Lo spettacolo mostra come queste donne facciano miracoli per assicurare la sopravvivenza e il benessere delle loro famiglie a tutti i costi.

Seguendo il famoso slogan del 1956 della marcia delle donne sudafricane contro le leggi dell'apartheid, l'ultima pubblicazione nel 2021 è una testimonianza della contemporaneità di questa opera. I temi dell'attivismo di genere e della necessità di parità tra i sessi restano validi oggi come cinquant'anni fa. Fresca e piena di vita, questa opera è un importante documento storico e sarà un punto di riferimento per le scuole superiori e gli studenti di teatro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776147205
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se colpisci una donna, colpisci una roccia / Wathint' Abafazi, Wathint' Imbokotho: un'opera teatrale...
You Strike a Woman, You Strike a Rock / Wathint'...
Se colpisci una donna, colpisci una roccia / Wathint' Abafazi, Wathint' Imbokotho: un'opera teatrale - You Strike a Woman, You Strike a Rock / Wathint' Abafazi, Wathint' Imbokotho: A Play

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)