Punteggio:
Il libro “Se avessi due vite” di Abbigail Rosewood è una complessa esplorazione della perdita, della solitudine e della ricerca dell'identità attraverso una narrazione vivida. Segue una giovane ragazza che cresce nel Vietnam del dopoguerra, concentrandosi sulle sue esperienze in un campo militare, sulle sue relazioni e sulla sua immigrazione negli Stati Uniti. La narrazione è nota per la sua cruda profondità emotiva e la prosa lirica, nonostante sia stata descritta come difficile da leggere a volte. Alcuni lettori l'hanno trovato splendidamente tragico e profondamente commovente, mentre altri l'hanno criticato per essere contorto e troppo lungo.
Vantaggi:⬤ Scritto magnificamente con una prosa poetica
⬤ esplorazione emotiva profonda di temi come la perdita, l'abbandono e la ricerca dell'identità
⬤ caratterizzazione e struttura narrativa convincenti
⬤ offre momenti di speranza e resilienza
⬤ presenta una prospettiva unica sulle esperienze degli immigrati e sui traumi infantili.
⬤ Può essere difficile e doloroso da leggere
⬤ alcuni lettori hanno trovato la trama contorta o il salto temporale confuso
⬤ alcuni hanno ritenuto che fosse inutilmente lungo
⬤ non tutti i lettori hanno legato con la storia o l'hanno apprezzata.
(basato su 45 recensioni dei lettori)
If I Had Two Lives
Questo luminoso esordio segue una giovane donna dalla sua infanzia in Vietnam alla sua vita negli Stati Uniti - e al suo necessario ritorno in patria. Da bambina, isolata dal mondo in un accampamento militare segreto con la madre distante, si rivolge per affetto a un soldato comprensivo e all'unica altra ragazza del campo, stringendo due amicizie che segneranno il resto della sua vita.
Da giovane adulta a New York, tagliata fuori dal suo paese natale e perseguitata dalle cicatrici della sua giovinezza, è ancora alla ricerca di una casa. Si innamora di una donna sposata che è l'immagine della sua amica d'infanzia e segue degli sconosciuti perché le ricordano il suo soldato.
Quando si verifica una tragedia, deve tornare in Vietnam per affrontare i ricordi della sua giovinezza e recuperare la sua identità. Un'ispirata meditazione sull'amore, la perdita, la maternità e la presenza di un passato che non muore mai, Se avessi due vite esplora l'antica questione: apprezziamo le persone della nostra vita per quello che sono o per quello che abbiamo bisogno che siano?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)