Se... allora: Potere algoritmico e politica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Se... allora: Potere algoritmico e politica (Taina Bucher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

If...Then: Algorithmic Power and Politics

Contenuto del libro:

Viviamo in un mondo in cui gli algoritmi di ricerca di Google determinano il modo in cui accediamo alle informazioni, gli algoritmi del News Feed di Facebook modellano il nostro modo di socializzare e gli algoritmi di filtraggio collaborativo di Netflix scelgono i prodotti mediatici che consumiamo. Come tali, viviamo vite algoritmiche.

La vita, tuttavia, non è controllata o determinata ciecamente dagli algoritmi. Né siamo semplicemente vittime di un'intelligenza artificiale in continua espansione. Piuttosto che guardare a come le tecnologie plasmano o sono plasmate dalle istituzioni politiche, questo libro si occupa dei modi in cui l'infrastruttura informativa può essere considerata politica nella sua capacità di plasmare la vita sociale e culturale.

In particolare, analizza le condizioni della vita algoritmica: come gli algoritmi lavorano, sia materialmente che discorsivamente, per creare le condizioni della socialità e della connettività. Il libro sostiene che l'aspetto più importante degli algoritmi non è ciò che sono in termini di dettagli tecnici specifici, ma piuttosto il modo in cui entrano a far parte della società.

Le pratiche sociali e il modo in cui le persone le utilizzano come potenti mediatori di informazione, comunicazione e società. Se vogliamo veramente confrontarci con le promesse di automazione e di analisi predittiva che i big data comportano, dobbiamo anche comprendere i contorni della vita algoritmica che condiziona tali pratiche.

Questo libro, che si propone di esplorare sia gli usi specifici degli algoritmi sia le forme culturali che essi generano, offre una nuova comprensione del potere e della politica della vita algoritmica, basata su casi di studio che esplorano le dimensioni materiali e discorsive del software.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190493035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Facebook
Facebook ha cambiato radicalmente il modo in cui il mondo si connette. Nessun'altra azienda ha avuto un ruolo maggiore nella storia del social networking online. Tuttavia, Facebook non è...
Facebook
Se... allora: Potere algoritmico e politica - If...Then: Algorithmic Power and Politics
Viviamo in un mondo in cui gli algoritmi di ricerca di Google...
Se... allora: Potere algoritmico e politica - If...Then: Algorithmic Power and Politics
Facebook
Facebook ha cambiato radicalmente il modo in cui il mondo si connette. Nessun'altra azienda ha avuto un ruolo maggiore nella storia del social networking online. Tuttavia, Facebook non è...
Facebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)