Se allora

Punteggio:   (3,5 su 5)

Se allora (De Abaitua Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Se allora” di Matthew De Abaitua è una complessa opera di narrativa speculativa che intreccia i temi dell'intelligenza artificiale, dell'agenzia umana e della riflessione storica, in particolare sulla Prima guerra mondiale. Sebbene il libro sia stato lodato per le sue idee innovative, lo stile narrativo surreale e le ricche esplorazioni tematiche, molti lettori hanno trovato lo sviluppo dei personaggi carente e alcune sezioni eccessivamente indulgenti. La commistione di generi e tecniche narrative può essere al tempo stesso coinvolgente e confusa, rendendo il libro una lettura stimolante ma polarizzante.

Vantaggi:

Coinvolgente e fantasioso, con personaggi unici, concetti affascinanti sull'intelligenza artificiale e sull'umanità e uno stile narrativo surreale che incuriosisce il lettore. La prosa è descritta come splendidamente scritta e perspicace, con profonde discussioni filosofiche. Molti lettori hanno apprezzato la portata ambiziosa e l'originalità dei temi trattati, nonché la profondità emotiva di alcuni personaggi.

Svantaggi:

Lo sviluppo dei personaggi è spesso considerato debole, il che porta a una mancanza di connessione emotiva con i protagonisti. Alcune sezioni, in particolare la ricostruzione della Prima guerra mondiale, sono state criticate perché eccessivamente lunghe e scollegate dalla narrazione principale. La complessità del libro e la sua struttura non lineare possono creare confusione e il ritmo può risultare a tratti lento, rendendo la lettura impegnativa per alcuni.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If Then

Contenuto del libro:

James ha una cicatrice dietro la testa. È il punto in cui è stato ferito nella battaglia di Suvla Bay nell'agosto 1915. Oppure la cicatrice è il segno del suo impianto che permette al Processo di riempire la sua mente con la propria realtà?

In IF, gli abitanti di una piccola città inglese si aggrappano al collasso economico sotto la protezione del Processo. Ma a volte le persone devono essere sfrattate dalla città. Questo è il compito di James, l'ufficiale giudiziario. Mentre è di pattuglia, James scopre la replica di un soldato della Prima Guerra Mondiale che vaga per le South Downs. Questo strano incontro dà inizio a un nuovo ciclo di sgomberi in città, mentre nelle dolci colline il Processo coltiva metodicamente i soldati e costruisce le armi necessarie per rivivere una battaglia ormai perduta.

In ALLORA, è l'agosto 1915, durante la battaglia della baia di Suvla nella campagna dei Dardanelli. Rispetto alle migliaia di soldati alleati che sbarcano su questa spiaggia straniera, gli uomini della 32ª Ambulanza da Campo sono disadattati e stravaganti di ogni tipo: un pacifista quacchero, un padre libero pensatore, un meteorologo e il soldato semplice (un tempo ufficiale giudiziario) conosciuto semplicemente come James. Esposti a continui bombardamenti e perseguitati da cecchini fantasma, i barellieri lavorano giorno e notte al lungo trasporto dei feriti. Una notte si imbattono in un'antica necropoli, disturbata dall'esplosione di una granata. Ciò che scopriranno in questo antico sito li porterà a mettere in discussione la realtà della guerra e a scuotere la loro comprensione di ciò che significa essere umani...

File Under Science Fiction Fidati del processo Un dibattito con i proiettili Algoritmi per la guerra Omega John )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857664662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Distruttivi - The Destructives
Theodore Drown è un distruttore. Dopo essersi disintossicato dal weirdcore, tiene la testa bassa tenendo lezioni all'università della Luna...
I Distruttivi - The Destructives
Se allora - If Then
James ha una cicatrice dietro la testa. È il punto in cui è stato ferito nella battaglia di Suvla Bay nell'agosto 1915. Oppure la cicatrice è il segno del suo...
Se allora - If Then

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)