Scusa se ti ho fatto preoccupare: Storie

Punteggio:   (3,6 su 5)

Scusa se ti ho fatto preoccupare: Storie (Gary Fincke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scusa se ti ho annoiato” è una raccolta di storie incentrate sulla vita di tutti i giorni, che mettono in scena personaggi in contesti banali. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il realismo e la prosa, mentre altri lo criticano per la mancanza di trama.

Vantaggi:

Storie ben scritte e tecnicamente ineccepibili, realismo diretto, forte attenzione ai personaggi, prosa evocativa che riflette uno sfondo poetico, esplorazione realistica dell'ansia della classe media.

Svantaggi:

Mancanza di trama e di conclusioni, potrebbe non piacere ai lettori che cercano storie con finali chiari o archi narrativi tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sorry I Worried You: Stories

Contenuto del libro:

In questi dodici racconti intelligenti, l'esperto poeta e scrittore di storie Gary Fincke concilia la speranza perduta e la tranquilla disperazione con le piccole benedizioni e la redenzione finale. Nel suo mondo, con la stessa facilità con cui un uomo diventa un eroe, un altro è afflitto dal fallimento.

Fincke intreccia le grandi e piccole tragedie della vita quotidiana per creare una realtà ineluttabile, ma a volte stranamente confortante. I suoi personaggi abitano un mondo fatto di centri commerciali e fast-food, lavori umili e disturbi fisici, biglietti della lotteria e birra a buon mercato. Qui, tutti e tutto sono sospetti e solo la fortuna del sorteggio determina chi, se qualcuno, sopravviverà.

Nel racconto che dà il titolo all'opera, Ben, un commesso cinquantenne che si trova ad affrontare la possibilità di un cancro alla prostata, sente che la sua vita sta andando fuori controllo mentre, da un lato, sopporta le visite mediche femminili con un imbarazzo infantile e, dall'altro, lotta per nascondere la sua età alle colleghe adolescenti. L'unica consolazione di Ben è che "ogni giorno sentiva parlare di qualcosa di cento volte peggiore".

In "Gatsby, Tenero, Paradiso", Bridgeford incontra un gruppo di vittime di fulmini e folgorazioni e si sente fortunato per essere sopravvissuto a diverse scosse di interruttore, lo stesso tipo di scosse che hanno reso permanentemente invalido un uomo del gruppo. Queste sono le piccole ma importanti benedizioni che alla fine salvano i personaggi di Fincke dalla disperazione.

Ecco finalmente qualcuno che riesce a esprimere sia il nostro costante e mortale desiderio di trascendere l'esperienza ordinaria, sia il nostro contemporaneo conforto nell'irrilevante e nel familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820345017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il richiamo delle tenebre: Saggi - The Darkness Call: Essays
In questi saggi, Gary Fincke combina l'implacabile indagine di un giornalista negli angoli più...
Il richiamo delle tenebre: Saggi - The Darkness Call: Essays
Niente cade dal nulla - Nothing Falls from Nowhere
Le narrazioni di Nothing Falls from Nowhere di Gary Fincke contengono eventi raccontati da una persona comune, presa dalle...
Niente cade dal nulla - Nothing Falls from Nowhere
Scusa se ti ho fatto preoccupare: Storie - Sorry I Worried You: Stories
In questi dodici racconti intelligenti, l'esperto poeta e scrittore di storie Gary...
Scusa se ti ho fatto preoccupare: Storie - Sorry I Worried You: Stories
I corridoi del desiderio - The Corridors of Longing
Nel libro I corridoi del desiderio , intitolato in modo appropriato, un'ampia varietà di persone altrimenti ordinarie si...
I corridoi del desiderio - The Corridors of Longing
La migliore microfiction 2023 - Best Microfiction 2023
La serie di antologie Best Microfiction offre un riconoscimento ai migliori racconti letterari di 400 parole o meno...
La migliore microfiction 2023 - Best Microfiction 2023
Loro! - Them!
Il chapbook Them! di Gary Fincke è ricco di poesie ispirate a film che vanno dal più basso dei B-Movie degli anni '50 all'horror di serie A, fino alle epopee bibliche.epici...
Loro! - Them!
Le parole giuste per il peccato - The Proper Words for Sin
Il carbone brucia nel sottosuolo e distrugge una piccola città. Una donna affronta gli agenti di...
Le parole giuste per il peccato - The Proper Words for Sin
I diari di Mussolini - The Mussolini Diaries
Muovendosi con sorprendente angolazione tra il mondo personale e quello pubblico, le poesie di Gary Fincke conducono a...
I diari di Mussolini - The Mussolini Diaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)