Scuole separate

Scuole separate (Thomas Ewing E.)

Titolo originale:

Separate Schools

Contenuto del libro:

A partire dal 1943, milioni di bambini furono separati in scuole maschili e femminili nelle città dell'Unione Sovietica. Il governo cercò di rafforzare i ruoli di genere in un contesto di guerra e di rafforzare la disciplina e l'ordine separando i bambini e le bambine in classi diverse.

Il programma fu un fallimento. La disciplina si deteriorò ulteriormente nelle scuole maschili e, nonostante le intenzioni di mantenere l'istruzione uguale, nelle scuole femminili aumentò la percezione di inferiorità accademica, in particolare nelle materie matematiche e scientifiche. Il ripristino della coeducazione nel 1954 dimostrò il potere dell'opinione pubblica, anche in una dittatura, di influenzare le politiche scolastiche.

Nel primo studio completo del programma, Ewing esamina questo esperimento su larga scala attraverso l'intero ciclo di deliberazione, sostegno, attuazione, esperienza, critica e infine ripudio delle scuole separate. Osservando gli incontri degli alunni nelle classi, gli obiettivi politici dei leader comunisti e la crescente opposizione alle scuole separate tra gli insegnanti e i genitori, Ewing fornisce nuovi spunti di riflessione sull'ultimo decennio della dittatura staliniana.

Un'analisi comparativa del caso sovietico con le recenti iniziative negli Stati Uniti e altrove solleva importanti questioni. Basato su un'ampia ricerca che include gli archivi dell'Uzbekistan e del Kazakistan, Scuole separate si rivolgerà agli storici della Russia, a coloro che sono interessati all'educazione comparata e alla storia dell'istruzione e agli specialisti degli studi di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scuole separate - Separate Schools
A partire dal 1943, milioni di bambini furono separati in scuole maschili e femminili nelle città dell'Unione Sovietica. Il governo...
Scuole separate - Separate Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)