Scuole per statisti: L'educazione divergente dei Framers costituzionali

Scuole per statisti: L'educazione divergente dei Framers costituzionali (H. Browning Andrew)

Titolo originale:

Schools for Statesmen: The Divergent Educations of the Constitutional Framers

Contenuto del libro:

"I principi che vengono acquisiti all'università si ripercuotono sull'intera condotta futura di un uomo". ----William Livingston, firmatario della Costituzione.

Schools for Statesmen esplora in dettaglio i cinquantacinque singoli Framers della Costituzione e sostiene che la loro diversa educazione contribuisce a spiegare le loro posizioni divergenti alla Convenzione costituzionale del 1787. Queste formazioni andavano dalle "hedge schools" irlandesi fuorilegge alle venerabili Inns of Court inglesi, dalle grammar schools del New England alle nuove ambiziose accademie che sorgevano sulla frontiera della Carolina. Le scuole più tradizionali che si concentravano sui classici greci e latini (Oxford, Harvard, Yale, William e Mary) erano istituzioni profondamente conservatrici e resistenti al cambiamento. Ma i college scozzesi e le scuole americane più recenti (Princeton, Philadelphia, King's College) introdussero gli studenti a un curriculum illuminista scozzese che promuoveva leader più radicali e lungimiranti. La metà dei Framers non aveva un'istruzione universitaria e spesso erano autodidatti o avevano tutori privati.

La maggior parte era tranquilla alla convenzione, anche se alcuni si opposero ostinatamente alle nuove idee che stavano ascoltando. Quasi tutti i delegati che presero l'iniziativa alla Convenzione erano stati educati nei college più nuovi e innovativi, ma dei sette che rifiutarono la nuova Costituzione, tre avevano frequentato le vecchie scuole tradizionali, mentre altri tre non avevano frequentato affatto l'università.

Scuole per statisti è un'analisi senza precedenti delle formazioni nettamente divergenti dei Framers della Costituzione. Rivela come la Convenzione costituzionale, anziché essere una controrivoluzione delle élite conservatrici, sia stata dominata da innovatori lungimiranti che avevano beneficiato della rivoluzione educativa iniziata a metà del XVIII secolo.

Andrew Browning offre una spiegazione nuova e convincente dei principali disaccordi tra i Framers e del processo con cui essi riuscirono a superare l'impasse che minacciava la Convenzione.

Egli fornisce una nuova comprensione dell'importanza dell'istruzione in quello che è stato definito il "periodo critico" della storia degli Stati Uniti.

Schools for Statesmen fa un'immersione profonda nel variegato mondo dell'istruzione del XVIII secolo e getta nuova luce sulle origini della Costituzione degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700633098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il panico del 1819: la prima grande depressione - The Panic of 1819: The First Great...
Il Panico del 1819 racconta la storia del primo...
Il panico del 1819: la prima grande depressione - The Panic of 1819: The First Great Depression
Scuole per statisti: L'educazione divergente dei Framers costituzionali - Schools for Statesmen: The...
"I principi che vengono acquisiti all'università...
Scuole per statisti: L'educazione divergente dei Framers costituzionali - Schools for Statesmen: The Divergent Educations of the Constitutional Framers
Il panico del 1819: la prima grande depressione - The Panic of 1819: The First Great...
Il Panico del 1819 racconta la storia del primo...
Il panico del 1819: la prima grande depressione - The Panic of 1819: The First Great Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)