Scuole di spionaggio: Come la CIA, l'FBI e i servizi segreti sfruttano segretamente le università americane

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scuole di spionaggio: Come la CIA, l'FBI e i servizi segreti sfruttano segretamente le università americane (Daniel Golden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le operazioni segrete delle agenzie di intelligence, in particolare della CIA e dell'FBI, nelle università americane, descrivendo come sfruttano l'ambiente accademico per attività di spionaggio. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato affascinante e illuminante, alcuni critici hanno evidenziato problemi nell'organizzazione del materiale e nel tono della scrittura.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fa luce sulle attività di spionaggio nel mondo accademico.
Storie ed esempi coinvolgenti che creano un senso di urgenza intorno all'argomento.
Molti lettori ritengono che questo libro cambi la loro prospettiva su come le università interagiscono con le agenzie di intelligence.
Scritto da un affermato giornalista investigativo, che lo rende credibile e ben documentato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura asciutto o simile a una serie di rapporti piuttosto che a una narrazione coesa.
L'organizzazione dei contenuti può essere confusa, rendendo difficile seguire la cronologia.
Alcune critiche hanno espresso disagio per le implicazioni dell'argomento, ritenendo che tali questioni debbano rimanere segrete.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spy Schools: How the CIA, FBI, and Foreign Intelligence Secretly Exploit America's Universities

Contenuto del libro:

Il giornalista Daniel Golden, vincitore del premio Pulitzer, rivela come il mondo accademico sia diventato uno dei principali obiettivi dello spionaggio interno e straniero - e perché questa è una notizia preoccupante per la sicurezza e i valori democratici della nostra nazione.

Basato su ricerche e reportage approfonditi, Spy Schools rivela che la globalizzazione - l'afflusso di studenti e professori stranieri e il deflusso di americani per lo studio, l'insegnamento e le conferenze all'estero - ha trasformato l'istruzione superiore statunitense in una prima linea per lo spionaggio internazionale. Nei laboratori, nelle aule e negli auditorium, i servizi di intelligence di Paesi come Cina, Russia e Cuba cercano informazioni sulla politica statunitense, reclute per operazioni clandestine e accesso a ricerche militari e civili sensibili. L'FBI e la CIA ricambiano, intercettando studenti e docenti internazionali come informatori. Le università ignorano o addirittura tollerano questa interferenza, nonostante la tensione tra i valori globali che professano e la cultura nazionalistica dello spionaggio.

Approfittando del fervore patriottico e della paura dopo l'11 settembre, la CIA e altre agenzie di sicurezza si sono infiltrate in quasi tutti gli aspetti della cultura accademica e arruolano professori, studenti laureati e persino laureandi per lavorare in nero come spie. Golden scopre scioccanti attività nei campus - dalla CIA che piazza agenti sotto copertura nelle classi della Harvard Kennedy School e inscena conferenze accademiche per convincere gli scienziati nucleari iraniani a disertare, a uno studente cinese laureato alla Duke University che ruba ricerche per un mantello dell'invisibilità e a un piccolo college di arti liberali a Marietta, in Ohio, che scambia docenti con la più nota scuola di spionaggio della Cina - per mostrare come i servizi segreti statunitensi e stranieri stiano penetrando senza sosta e senza pietà nella torre d'avorio.

Golden, l'acclamato autore di The Price of Admission, smaschera questa cultura segreta dello spionaggio e le sue conseguenze in patria e all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250182470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scuole di spionaggio: Come la CIA, l'FBI e i servizi segreti sfruttano segretamente le università...
Il giornalista Daniel Golden, vincitore del...
Scuole di spionaggio: Come la CIA, l'FBI e i servizi segreti sfruttano segretamente le università americane - Spy Schools: How the CIA, FBI, and Foreign Intelligence Secretly Exploit America's Universities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)