Scuola di Udhra

Punteggio:   (3,8 su 5)

Scuola di Udhra (Nathaniel Mackey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta l'intricata poesia di Nathaniel Mackey, che attinge a molteplici influenze culturali e impiega varie tecniche ritmiche. È allo stesso tempo impegnativo e gratificante per i lettori, in quanto offre temi interconnessi e un argomento ricco e mistico.

Vantaggi:

Influenze multiculturali, abile ritmo e ripetizione, temi interconnessi, gratificazione a una lettura più approfondita, argomento ricco.

Svantaggi:

Difficile da leggere, può non piacere a chi non è interessato alla poesia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

School of Udhra

Contenuto del libro:

La scuola di Udhra prende il titolo dalla tradizione poetica beduina associata al poeta arabo Djamil del VII secolo, la scuola di poeti udhriti che "quando amano muoiono". La tradizione beduina, tuttavia, è solo uno dei filoni della rievocazione del mondo a cui queste poesie fanno ricorso. Esse obbediscono a un proprio impulso "beduino": fuggitivo, in movimento, nomade. Ogo la volpe, l'avatar Dogon della singolarità e dell'inquietudine, attraversa e riattraversa il terreno diviso, isolato primordiale, insistente nella trama interculturale del libro.

Le poesie tracciano le variazioni di unione e disunione - sociale, sessuale, mistica, mitica - sia formalmente che nel loro contenuto. Riportano la rapsodia al suo senso originario: ricucire. I fili che attraversano l'antico Egitto, la Siberia sciamanica, la Giamaica rastafariana e altrove sono presenti, inficiati da cadenze congiuntive e disgiuntive ispirate al jazz, al canto di trance Gnaoua, al cante jando e ad altre musiche.

"La 'furtività purgatoriale' (come dice School of Udhra), all'interno di una sorprendente progressione, a mio avviso, di immagini, diventa l'enigmatica seduzione del poema, a volte vacillante, che attraversa una natura selvaggia e spirituale. Non ho dubbi che il libro sia un testamento notevole e audace che deve essere letto e riletto per l'imprevedibile misura di incanto coinvolto che dispiega... Un libro di un piacere tormentato" - Wilson Harris, Palazzo del Pavone.

"Nathaniel Mackey ha detto che nel linguaggio ereditiamo le voci dei morti. In School of Udhra trascrive gli spazi incommensurabili dei diseredati che lo chiamano in fuga. Questa scrittura scatena sempre più spesso ogni lettera che si muove a rischio di balbettio sillabico, "scat vatico", barcollante. Come fare a rintracciare o ricordare il parlante di un fantasma nelle frasi che attraversiamo? Le parole o i segmenti di linee, pugnalano, tagliano, squarciano, strappano, raccontano, bestemmiano e benedicono" - Susan Howe, My Emily Dickinson.

Nathaniel Mackey, vincitore del Whiting Writers' Award 1993, è autore di Eroding Witness (1985), Whatsaid Serif (City Lights, 1998), Atet A. D. (City Lights, 2001), Bedouin Hornbook (1986) e Djbot Baghosus's Run (1993), nonché di Discrepant Engagement: Dissonance Cross-Culturality, and Experimental Writing (1993). Ha insegnato alla University of California, Santa Cruz e alla Duke University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872862784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inno di Splay - Splay Anthem
In parte rantolo antifonale, in parte sussurro ritmico, la nuova raccolta di poesie di Nathaniel Mackey, Splay Anthem , porta il lettore in spazi...
Inno di Splay - Splay Anthem
Da una bottiglia rotta si sprigionano ancora tracce di profumo, volumi 1-3 - From a Broken Bottle...
From a Broken Bottle Traces of Perfume Still...
Da una bottiglia rotta si sprigionano ancora tracce di profumo, volumi 1-3 - From a Broken Bottle Traces of Perfume Still Emanate, Volumes 1-3
Cerniera paracritica: Saggio, colloqui, appunti, interviste - Paracritical Hinge: Essay, Talks,...
Una raccolta di brani variegati ma interrelati che...
Cerniera paracritica: Saggio, colloqui, appunti, interviste - Paracritical Hinge: Essay, Talks, Notes, Interviews
Doppio trio: Tej Bet, So's Notice, Nerve Church: Box Set in edizione limitata - Double Trio: Tej...
“Ho compiuto sessantacinque anni nel giro di un...
Doppio trio: Tej Bet, So's Notice, Nerve Church: Box Set in edizione limitata - Double Trio: Tej Bet, So's Notice, Nerve Church: Limited Edition Box Set
Impegno discreto: Dissonanza, interculturalità e scrittura sperimentale - Discrepant Engagement:...
Discrepant Engagement affronta il lavoro di una...
Impegno discreto: Dissonanza, interculturalità e scrittura sperimentale - Discrepant Engagement: Dissonance, Cross-Culturality and Experimental Writing
Scuola di Udhra - School of Udhra
La scuola di Udhra prende il titolo dalla tradizione poetica beduina associata al poeta arabo Djamil del VII secolo, la scuola di poeti...
Scuola di Udhra - School of Udhra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)