Scuola d'arte: (proposte per il 21° secolo)

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scuola d'arte: (proposte per il 21° secolo) (Henry Madoff Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplora le complessità e le sfide dell'educazione artistica e del mondo dell'arte, rendendolo una lettura critica per gli aspiranti artisti ed educatori. Sottolinea la necessità di un cambiamento nel modo in cui le scuole d'arte operano e preparano gli studenti alla loro carriera. Tuttavia, si nota che il libro è teorico e manca di guide pratiche per gli educatori.

Vantaggi:

Fornisce preziosi spunti di riflessione sul mondo dell'arte e dell'educazione
include diverse filosofie e saggi critici di importanti pensatori
è istruttivo per i giovani artisti e gli educatori d'arte
induce a riflettere sulla struttura e sullo scopo delle scuole d'arte.

Svantaggi:

Mancano indicazioni pratiche o syllabi per l'educazione all'arte
La versione Kindle è impaginata male e difficile da leggere
Potrebbe non essere adatto a chi cerca metodologie o strutture didattiche semplici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art School: (propositions for the 21st Century)

Contenuto del libro:

Artisti ed educatori d'arte di fama internazionale considerano le sfide dell'educazione artistica nel mondo dell'arte di oggi, che è cambiato radicalmente.

L'ultimo cambiamento esplosivo nell'educazione all'arte è avvenuto quasi un secolo fa, con la nascita del Bauhaus tedesco. Oggi, i drammatici cambiamenti nel mondo dell'arte - la sua crescente professionalizzazione, il potere pervasivo del mercato dell'arte e i cambiamenti fondamentali nel fare arte stesso nella nostra era post-duchampiana - combinati con la rivoluzione della tecnologia dell'informazione, sollevano questioni fondamentali sulla formazione degli artisti di oggi. Art School (Propositions for the 21st Century) riunisce più di trenta artisti ed educatori d'arte di fama internazionale per riconsiderare le pratiche dell'educazione artistica in termini accademici, pratici, etici e filosofici. I saggi del libro spaziano tra continenti, storie, tradizioni, esperimenti e fantasie educative. I saggi sono accompagnati da conversazioni con artisti/educatori di spicco come John Baldessari, Michael Craig-Martin, Hans Haacke e Marina Abramovic, nonché dalle risposte ai questionari di una dozzina di importanti artisti - tra cui Mike Kelley, Ann Hamilton, Guillermo Kuitca e Shirin Neshat - sulle loro esperienze di studenti.

Un'affascinante analisi dell'architettura delle principali scuole d'arte storiche di tutto il mondo esamina la relazione tra i principi dei loro progetti e i principi della pedagogia praticata all'interno delle loro aule. In tutto il volume, inoltre, si presta attenzione alle nuove iniziative e proposte su ciò che una scuola d'arte può e deve essere nel XXI secolo - e su ciò che non dovrebbe essere. Nessun altro libro sull'argomento copre un numero maggiore di questioni riguardanti l'educazione artistica di oggi o offre una maggiore comprensione delle pressioni, delle sfide, dei rischi e delle opportunità per gli artisti e gli educatori artistici negli anni a venire.

Collaboratori.

Marina Abramovic, Dennis Adams, John Baldessari, Ute Meta Bauer, Daniel Birnbaum, Saskia Bos, Tania Bruguera, Luis Camnitzer, Michael Craig-Martin, Thierry de Duve, Cl mentine Deliss, Charles Esche, Liam Gillick, Boris Groys, Hans Haacke, Ann Lauterbach, Ken Lum, Steven Henry Madoff, Brendan D. Moran, Ernesto Pujol, Raqs Media Collective, Charles Renfro, Jeffrey T. Schnapp, Michael Shanks, Robert Storr, Anton Vidokle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262134934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scuola d'arte: (proposte per il 21° secolo) - Art School: (propositions for the 21st...
Artisti ed educatori d'arte di fama internazionale considerano...
Scuola d'arte: (proposte per il 21° secolo) - Art School: (propositions for the 21st Century)
Che ne è dell'attivismo? - What about Activism?
I curatori e i pensatori dell'arte contemporanea valutano come coinvolgere il pubblico in forme creative di protesta...
Che ne è dell'attivismo? - What about Activism?
Pop Art: una storia critica - Pop Art a Critical History
Pop Art: A Critical History racconta uno dei movimenti artistici più controversi del secolo...
Pop Art: una storia critica - Pop Art a Critical History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)