Scultura verticale, orizzontale, chiusa, aperta

Punteggio:   (2,6 su 5)

Scultura verticale, orizzontale, chiusa, aperta (Penelope Curtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è percepito come imperfetto e fuorviante, non soddisfacendo le aspettative poste dal suo promettente titolo. Le recensioni indicano che manca di profondità nell'affrontare i suoi temi e offre una copertura limitata attraverso esempi isolati, portando a un'esperienza di lettura deludente.

Vantaggi:

Il titolo del libro è promettente e suggerisce temi interessanti che potrebbero essere esplorati; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento coinvolgente in teoria.

Svantaggi:

L'impaginazione è eccessivamente elaborata e distrae dal contenuto, riducendo il libro a didascalie per le illustrazioni piuttosto che a una discussione approfondita. I temi chiave non sono esplorati a sufficienza e alcune sezioni sono ritenute insoddisfacenti. Si critica l'inclusione di opere di artiste donne, che vengono descritte come indistinte, e si sottolinea la necessità generale di una letteratura più varia sulla scultura, non soddisfatta da questo volume.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sculpture Vertical, Horizontal, Closed, Open

Contenuto del libro:

Prendendo in considerazione semplici modi di guardare la scultura, questo libro scopre inaspettate affinità tra opere di epoche e tipologie molto diverse. Dalle meridiane agli specchi, dalle tombe ai segnavia, dalle fontane all'arte contemporanea, un'ampia gamma di esempi illustrati amplia le definizioni di scultura e propone di intendere quest'arte come qualcosa di più fondamentale per il modo in cui viviamo e costruiamo i nostri riti di passaggio.

Penelope Curtis sostiene che esistono alcune funzioni di base condivise da molti tipi di oggetti tridimensionali, siano essi più o meno evidentemente scultorei. Anche la scultura contemporanea, senza uno scopo apparente, fa uso di questo vocabolario profondamente radicato. Insieme, le qualità di verticale, orizzontale, chiuso e aperto si consolidano nell'insieme, che pone lo spettatore al centro, sulla soglia della scultura e sulla soglia del cambiamento. Questo libro elude le nozioni abituali di figurativo e astratto per pensare invece a come funziona la scultura.

Pubblicato in collaborazione con il Paul Mellon Centre for Studies in British Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300227222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scultura verticale, orizzontale, chiusa, aperta - Sculpture Vertical, Horizontal, Closed,...
Prendendo in considerazione semplici modi di guardare...
Scultura verticale, orizzontale, chiusa, aperta - Sculpture Vertical, Horizontal, Closed, Open

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)