Scrubbing the Sky: La corsa al raffreddamento del pianeta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scrubbing the Sky: La corsa al raffreddamento del pianeta (Paul McKendrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione affascinante ma ristretta della rimozione diretta del carbonio come soluzione al riscaldamento globale, concentrandosi pesantemente su un approccio e sottovalutandone altri. La familiarità dell'autore con i ricercatori conferisce alla narrazione un tocco personale, ma alla fine manca di equilibrio.

Vantaggi:

L'idea di rimuovere direttamente il carbonio dall'atmosfera è coinvolgente e presentata con eleganza. Il legame personale dell'autore con l'argomento e la familiarità con i ricercatori favoriscono un senso di coinvolgimento e di speranza.

Svantaggi:

Il libro è eccessivamente incentrato su un singolo approccio, con una considerazione minima dei metodi alternativi. Il riferimento informale ai ricercatori può sembrare una mancanza di rigore scientifico e l'applicazione pratica dei metodi discussi è poco esplorata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scrubbing the Sky: Inside the Race to Cool the Planet

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito alle persone e alla scienza che stanno dietro ai nostri tentativi di estrarre l'anidride carbonica dall'atmosfera con la cattura diretta dell'aria”.

Basandosi su interviste con le parti interessate all'intersezione tra scienza del clima, tecnologia energetica e politica pubblica, l'indagine di Paul McKendrick ripercorre più di 20 anni di sviluppo tecnologico della cattura diretta dell'aria, da Biosphere 2, alle promesse multimilionarie di Richard Branson, Bill Gates ed Elon Musk, fino all'apertura di Orca, il più grande impianto commerciale di cattura diretta dell'aria del mondo, in Islanda nel 2021.

In questa narrazione spicca il genio di Klaus Lackner che, insieme ad altri, ha alimentato un intenso dibattito scientifico e politico e ha stimolato una catena di valore che abbraccia finanza, industria, tecnologia, politica e mondo accademico.

La prosa chiara e avvincente di McKendrick presenta per la prima volta la storia completa di questa affascinante ricerca, invitando i lettori a saperne di più su questa opzione critica di intervento sul clima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773272085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrubbing the Sky: La corsa al raffreddamento del pianeta - Scrubbing the Sky: Inside the Race to...
Uno sguardo approfondito alle persone e alla...
Scrubbing the Sky: La corsa al raffreddamento del pianeta - Scrubbing the Sky: Inside the Race to Cool the Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)