Scrivo quello che mi piace: Scritti selezionati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scrivo quello che mi piace: Scritti selezionati (Steve Biko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la natura profonda, informativa e toccante del libro, che si concentra sui contributi di Steve Biko al movimento della Coscienza Nera e sul suo ruolo nella lotta anti-apartheid. La raccolta comprende gli scritti di Biko e analisi che, pur essendo a volte perspicaci, variano per interesse. Molti lettori sottolineano la rilevanza del libro nelle discussioni contemporanee sulla razza e la coscienza, celebrando Biko come una figura spesso trascurata nella storia accanto a leader più noti come Nelson Mandela.

Vantaggi:

Contenuti profondi e informativi, una rappresentazione commovente della filosofia di Biko e del suo contributo al movimento della Coscienza Nera, importanti approfondimenti storici, rilevanza per le attuali questioni razziali, ispirazione e motivazione, consigliati come lettura essenziale.

Svantaggi:

Alcuni saggi del libro sono considerati poco interessanti rispetto agli scritti di Biko e si ritiene che non tutti i lettori conoscano Biko prima di leggere il libro.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Write What I Like: Selected Writings

Contenuto del libro:

L'arma più potente nelle mani dell'oppressore è la mente dell'oppresso". "Come tutti gli scritti di Steve Biko, queste parole testimoniano la passione, il coraggio e l'acume che lo hanno reso una delle figure più potenti nella lotta contro l'apartheid in Sudafrica.

Esse riflettono anche la sua convinzione che i neri in Sudafrica non potranno essere liberati finché non si uniranno per spezzare le loro catene di servitù, un principio chiave del movimento della Coscienza Nera che egli ha contribuito a fondare. I Write What I Like contiene una selezione degli scritti di Biko dal 1969, quando divenne presidente dell'Organizzazione degli studenti sudafricani, al 1972, quando gli fu proibito di pubblicare.

La raccolta comprende anche una prefazione dell'arcivescovo Desmond Tutu, un'introduzione di Malusi e Thoko Mpumlwana, entrambi coinvolti con Biko nel movimento della Coscienza Nera, un ricordo di Biko da parte di padre Aelred Stubbs, suo pastore e amico di lunga data e una nuova prefazione del professor Lewis Gordon. Gli scritti di Biko ispireranno e istruiranno chiunque si occupi di razzismo, postcolonialismo e nazionalismo nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226048970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivo quello che mi piace: Scritti selezionati - I Write What I Like: Selected Writings
L'arma più potente nelle mani dell'oppressore è la mente...
Scrivo quello che mi piace: Scritti selezionati - I Write What I Like: Selected Writings
Scrivo quello che mi piace - I Write What I Like
Nel 1977, Steve Biko fu assassinato nella sua cella. Aveva solo 31 anni, ma la sua visione e il suo carisma -...
Scrivo quello che mi piace - I Write What I Like

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)