Scrivi a me: lettere di bambini nippo-americani al bibliotecario che si sono lasciati alle spalle

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scrivi a me: lettere di bambini nippo-americani al bibliotecario che si sono lasciati alle spalle (Cynthia Grady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la corrispondenza tra una bibliotecaria pubblica, Clara Breed, e i bambini nippo-americani internati durante la Seconda guerra mondiale. Mette in luce l'impatto delle azioni della bibliotecaria sulla vita dei bambini e fornisce una visione di questo capitolo oscuro della storia americana attraverso lettere toccanti e splendide illustrazioni.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato, offre una storia vera toccante e straziante, fornisce un prezioso contesto storico e include lettere reali di bambini, rafforzando la sua autenticità. È adatto all'età dei lettori più giovani ed è un ottimo strumento per stimolare discussioni su argomenti storici delicati. Molti recensori ne hanno lodato la profondità emotiva, il valore educativo e la rappresentazione della gentilezza in mezzo alle avversità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la storia non abbia colto appieno la dura realtà della vita nei campi di internamento. Ci sono state lamentele per il numero limitato di lettere incluse nel libro e per il fatto che il contenuto non si è impegnato a fondo nelle verità morali dell'esperienza dell'internamento. Alcune recensioni hanno espresso disappunto, descrivendo il libro come privo di profondità nella rappresentazione emotiva.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Write to Me: Letters from Japanese American Children to the Librarian They Left Behind

Contenuto del libro:

Una storia toccante di bambini nippo-americani che corrispondevano con la loro amata bibliotecaria mentre erano imprigionati nei campi di internamento della Seconda Guerra Mondiale.

Quando, dopo l'attacco a Pearl Harbor, viene emanato l'Ordine Esecutivo 9066, i piccoli clienti nippo-americani della bibliotecaria Clara Breed vengono mandati in un campo di prigionia. Prima di essere trasferiti, Breed chiede ai bambini di scriverle delle lettere e dà loro dei libri da portare con sé. Durante i tre anni di internamento, i bambini corrispondono con la signorina Breed, condividendo le loro storie, fornendo feedback sui libri e creando un registro delle loro esperienze. Utilizzando estratti dalle lettere dei bambini conservate al Japanese American National Museum, l'autrice Cynthia Grady presenta un argomento difficile con onestà e speranza.

" Un bellissimo libro illustrato da condividere e discutere con i bambini più grandi e con il pubblico primario" -- Booklist STARRED REVIEW.

"Un toccante tributo a una donna che merita di essere riconosciuta" -- Kirkus Reviews.

"(Una) toccante introduzione a un capitolo angosciante della storia degli Stati Uniti e a una bibliotecaria coraggiosa che ha ispirato la speranza" -- Publisher's Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623541118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivimi: lettere di bambini nippo-americani alla bibliotecaria che hanno lasciato dietro di sé -...
Una storia toccante di bambini nippo-americani...
Scrivimi: lettere di bambini nippo-americani alla bibliotecaria che hanno lasciato dietro di sé - Write to Me: Letters from Japanese American Children to the Librarian They Left Behind
Scrivi a me: lettere di bambini nippo-americani al bibliotecario che si sono lasciati alle spalle -...
Una storia toccante di bambini nippo-americani...
Scrivi a me: lettere di bambini nippo-americani al bibliotecario che si sono lasciati alle spalle - Write to Me: Letters from Japanese American Children to the Librarian They Left Behind
Come un uccello: L'arte del canto degli schiavi americani - Like a Bird: The Art of the American...
Gli afroamericani schiavizzati desideravano la...
Come un uccello: L'arte del canto degli schiavi americani - Like a Bird: The Art of the American Slave Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)