Scrivere sul muro: Educazione alla scrittura e resistenza all'isolazionismo

Scrivere sul muro: Educazione alla scrittura e resistenza all'isolazionismo (S. Martins David)

Titolo originale:

Writing on the Wall: Writing Education and Resistance to Isolationism

Contenuto del libro:

Il primo sforzo concertato degli studiosi di scrittura per interrogare l'isolazionismo negli Stati Uniti, Writing on the Wall rivela come gli insegnanti di scrittura - che spesso lavorano direttamente con studenti immigrati, senza documenti, di prima generazione, internazionali e di colore - incarnino idee che contrastano l'isolazionismo.

La raccolta amplia gli studi e le ricerche esistenti sui modi in cui le retoriche razziste e coloniali hanno un impatto sull'educazione alla scrittura; sull'impatto delle ideologie translingue, transnazionali e cosmopolite sull'apprendimento e sulla scrittura degli studenti; sul ruolo dei partenariati educativi internazionali nel contrastare le ideologie isolazioniste. Studiosi affermati e all'inizio della carriera che lavorano in un'ampia gamma di contesti istituzionali evidenziano le connessioni storiche tra monolinguismo, razzismo e nazionalismo bianco e introducono le pratiche comunitarie e di classe che gli insegnanti di scrittura utilizzano per resistere alle credenze e alle tendenze isolazioniste.

"Scrivere sul muro" è una metafora dell'azione creativa e diretta che l'educazione alla scrittura può fornire e invoca gli spazi di confine come luoghi di espressione dell'identità, di appartenenza e di resistenza. Il libro collega l'educazione alla scrittura transnazionale con la lotta per la giustizia razziale negli Stati Uniti e nel mondo e sarà importante per gli insegnanti di scrittura delle scuole secondarie e post-secondarie e per gli studenti laureati in inglese, linguistica, composizione e studi sull'alfabetizzazione.

Collaboratori: Olga Aksakalova, Sara P. Alvarez, Brody Bluemel, Tuli Chatterji, Keith Gilyard, Joleen Hanson, Florianne Jimenez Perzan, Rebecca Lorimer Leonard, Layli Maria Miron, Tony D. Scott, Kate Vieira, Amy J. Wan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646423231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere sul muro: Educazione alla scrittura e resistenza all'isolazionismo - Writing on the Wall:...
Il primo sforzo concertato degli studiosi di...
Scrivere sul muro: Educazione alla scrittura e resistenza all'isolazionismo - Writing on the Wall: Writing Education and Resistance to Isolationism
Scrivere sul muro: Scrittura educativa e resistenza all'isolazionismo - Writing on the Wall: Writing...
Il primo sforzo concertato degli studiosi di...
Scrivere sul muro: Scrittura educativa e resistenza all'isolazionismo - Writing on the Wall: Writing Education and Resistance to Isolationism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)