Scrivere sui social network: Pratiche di alfabetizzazione digitale nel primo decennio dei social media

Scrivere sui social network: Pratiche di alfabetizzazione digitale nel primo decennio dei social media (M. Buck Amber)

Titolo originale:

Writing on the Social Network: Digital Literacy Practices in Social Media's First Decade

Contenuto del libro:

Writing on the Social Network si basa sulle tradizioni della ricerca longitudinale sulla scrittura per presentare una visione più ampia dell'impatto delle tecnologie dei social media sulle pratiche di alfabetizzazione degli individui. Amber M. Buck considera le esperienze degli utenti e le pratiche di alfabetizzazione digitale che si sono sviluppate su queste piattaforme nel primo decennio di vita dei social media e invita a riconoscere maggiormente i siti di social network come luoghi in cui gli individui si impegnano in attività sofisticate e alfabetizzate.

Attraverso una ricerca qualitativa su casi di studio, Buck esplora come le attività di alfabetizzazione sui siti di social network si siano concentrate su tre aree cruciali per la scrittura negli ambienti digitali: (1) una maggiore consapevolezza del pubblico e la capacità di adattare i messaggi a un pubblico specifico; (2) la comprensione del modo in cui i dati personali vengono raccolti e fatti circolare negli spazi online; (3) la possibilità di utilizzare le prime due abilità per l'autopromozione e l'autopresentazione in contesti sia personali che professionali. L'autrice identifica diverse pratiche e strategie di alfabetizzazione utilizzate dai partecipanti per comunicare in modo efficace e spiega come queste strategie possano aiutare i ricercatori di scrittura e gli studiosi di Internet a comprendere l'impatto del primo decennio dei social media e possano informare le modalità di ricerca e comprensione del secondo decennio dei social media.

Le piattaforme dei social media rappresentano luoghi importanti in cui le diverse influenze sulla scrittura diventano visibili. Writing on the Social Network è uno studio approfondito delle ricche pratiche di alfabetizzazione che gli individui hanno intrapreso sui siti di social network negli ultimi dieci anni, che permette di comprendere meglio il ruolo che i social media svolgono nel plasmare l'alfabetizzazione digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646424016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere sui social network: Pratiche di alfabetizzazione digitale nel primo decennio dei social...
Writing on the Social Network si basa sulle...
Scrivere sui social network: Pratiche di alfabetizzazione digitale nel primo decennio dei social media - Writing on the Social Network: Digital Literacy Practices in Social Media's First Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)