Scrivere storie difficili: Celebri memorialisti che hanno plasmato l'arte dal trauma

Punteggio:   (4,6 su 5)

Scrivere storie difficili: Celebri memorialisti che hanno plasmato l'arte dal trauma (Melanie Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Writing Hard Stories (Scrivere storie difficili) di Melanie Brooks è una raccolta di interviste ponderate e approfondite a vari memorialisti che condividono il loro percorso di scrittura di storie personali su traumi, lutti e guarigioni. Il libro è apprezzato per la sua prosa eloquente e per le discussioni oneste sulle sfide affrontate dagli scrittori. Serve sia come ispirazione che come guida per coloro che si avvicinano alla scrittura di memorie.

Vantaggi:

Esplorazione ispirata e riflessiva della scrittura di storie personali.
Stile di scrittura eloquente e coinvolgente che fa sentire i lettori in sintonia.
Offre spunti e incoraggiamenti preziosi per chi scrive memorie.
Fornisce una gamma diversificata di prospettive da parte di autori famosi.
Affronta le paure e le sfide comuni nello scrivere di traumi, promuovendo un senso di cameratismo tra gli scrittori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato l'umiltà dell'autore eccessiva e lo stile irritante.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità e di spunti praticabili, considerandolo una raccolta di interviste senza contenuti sostanziali.
Non tutti sono entrati in sintonia con il materiale, con conseguenti sentimenti contrastanti sulla sua rilevanza.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing Hard Stories: Celebrated Memoirists Who Shaped Art from Trauma

Contenuto del libro:

Scrivere storie difficili incoraggia tutti gli scrittori a creare memorie oneste. Alcuni degli autori più ammirati del Paese descrivono i loro percorsi attraverso ricordi oscuri e momenti di svolta e attestano il potere curativo del mettere le parole al servizio dell'esperienza.

Cosa serve per scrivere un libro di memorie onesto? E cosa ci succede quando intraprendiamo questo viaggio? Lei ci sarebbe riuscita? Writing Hard Stories presenta alcuni degli scrittori più ammirati del Paese che discutono dei loro viaggi attraverso ricordi oscuri e momenti di svolta, e dimostra il potere di guarigione del mettere le parole al servizio dell'esperienza. Una raccolta unica di storie autentiche sulla morte di un partner, di un genitore o di un figlio; sulla violenza e l'emarginazione; e sul processo di scrittura, il libro servirà come strumento per gli insegnanti di scrittura e darà ai lettori uno sguardo intimo nella vita degli autori che amano.

Andre Dubus III, Sue William Silverman, Michael Patrick MacDonald, Joan Wickersham, Kyoko Mori, Richard Hoffman, Suzanne Strempek Shea, Abigail Thomas, Monica Wood, Mark Doty, Edwidge Dantict, Marianne Leone, Jerald Walker, Kate Bornstein, Jessica Handler, Richard Blanco, Alysia Abbott e Kim Stafford.

Insights from Writing Hard Stories

-Il motivo per cui ci sforziamo collettivamente di scrivere un libro o di dipingere una tela o di comporre una sinfonia... è capire chi siamo come esseri umani, ed è questa conoscenza condivisa che in qualche modo ci aiuta a sopravvivere". ---Richard Blanco.

-Ecco cosa dovete capire: i vostri fratelli o familiari o amici avranno le loro storie da raccontare. Non dovete raccontare la storia della famiglia. Devi raccontare la tua storia di appartenenza a quella famiglia. ---Andre Dubus III.

-Tutti abbiamo bisogno di un modo per esprimere o ricavare qualcosa da esperienze che altrimenti non avrebbero significato. Se vuoi chiarezza e significato, devi rompere i segreti sulle tue ginocchia e creare qualcosa con quegli ingredienti. ---Abigail Thomas.

-Ciò che ricordiamo e come lo ricordiamo ci dice davvero come siamo diventati ciò che siamo diventati. ---Michael Patrick MacDonald.

-La ragione per cui scrivo memorie è che posso vedere l'esperienza stessa... Non so quasi mai cosa penso finché non scrivo... Scrivere è un modo per organizzare la propria vita, darle una cornice, una struttura, in modo da poter vedere davvero cosa è successo. ---Sue William Silverman.

-Dopo un po' di tempo nel processo, si prende un po' di distanza e si comincia a pensare a questa storia come a una storia, non come alla propria storia... Era un dolore personale, ma non più personale... È qualcosa che non è successo solo a me e alla mia famiglia, ma qualcosa che è successo nel mondo. ---Edwidge Danticat.

-I buddisti tibetani credono che l'eloquenza sia il dire una verità in modo tale da alleviare la sofferenza... Più la sofferenza è alleviata dal vostro dire la verità, più siete eloquenti. È l'unica cosa che si può sperare: essere eloquenti in questo modo. Tutto ciò che dovete fare è rispondere alla vostra storia in modo onesto, e questo è l'ideale. ---Kate Bornstein.

-Non si può mai riscattare completamente l'esperienza. Non si può far sì che non faccia più male. Ma puoi renderla abbastanza bella in modo che ci sia qualcosa che la bilanci nell'altra scala. E se si comprende la parola bello come non necessariamente bello, allora ci si avvicina a riconoscere il potere integrativo del ripristino dell'equilibrio, che è il ripristino della verità. ---Richard Hoffman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807078815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un duro silenzio: Una figlia ricostruisce la famiglia, il dolore e la fede quando l'HIV/AIDS cambia...
"Un viaggio profondo e avvincente attraverso la...
Un duro silenzio: Una figlia ricostruisce la famiglia, il dolore e la fede quando l'HIV/AIDS cambia tutto - A Hard Silence: One daughter remaps family, grief, and faith when HIV/AIDS changes it all
Scrivere storie difficili: Celebri memorialisti che hanno plasmato l'arte dal trauma - Writing Hard...
Scrivere storie difficili incoraggia tutti gli...
Scrivere storie difficili: Celebri memorialisti che hanno plasmato l'arte dal trauma - Writing Hard Stories: Celebrated Memoirists Who Shaped Art from Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)