Scrivere personaggi diversi per la narrativa, la TV o il cinema

Punteggio:   (4,3 su 5)

Scrivere personaggi diversi per la narrativa, la TV o il cinema (V. Hay Lucy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla scrittura di personaggi diversi ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lo lodano come tempestivo ed essenziale per gli scrittori, soprattutto alla luce delle discussioni contemporanee sulla diversità nella narrativa. Offre consigli pratici e incoraggia gli scrittori ad ampliare la comprensione e la rappresentazione di personaggi provenienti da contesti diversi. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano per la mancanza di profondità nell'esplorazione dei temi della diversità, suggerendo che si concentra troppo sulla difesa piuttosto che fornire una guida concreta per creare personaggi diversi a tutto tondo.

Vantaggi:

Tempestivo ed essenziale per gli scrittori seri.
Offre consigli preziosi e suggerimenti pratici per lo sviluppo dei personaggi.
Facile da capire con numerosi esempi.
Incoraggia gli scrittori a ripensare e ampliare le loro scelte sui personaggi.
Ben studiato da Lucy Hay, sostenitrice di una rappresentazione diversificata nella scrittura.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il libro manchi di profondità e sia troppo incentrato sulla difesa piuttosto che su consigli praticabili.
Critiche alla comprensione da parte dell'autrice dei temi della diversità e delle sfumature dei gruppi sottorappresentati.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile e la qualità della scrittura carenti, con problemi di leggibilità della stampa.
Alcuni recensori hanno ritenuto che le loro aspettative non fossero state soddisfatte, desiderando una guida più dettagliata per evitare gli stereotipi e migliorare la rappresentazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing Diverse Characters for Fiction, TV or Film

Contenuto del libro:

Viviamo in un'epoca di diversità senza precedenti nei contenuti mediatici prodotti, con più personaggi LGBT, più personaggi di colore, più personaggi disabili e più personaggi di varie religioni o classi sociali. Questi personaggi appaiono anche in opere di genere, accessibili al mainstream, invece di essere nascosti in opere cosiddette “più degne”, come in passato.

Questo libro discute le questioni di razza, disabilità, sessualità e transgender con specifico riferimento alla caratterizzazione dei personaggi nei film, nella TV e nella scrittura di romanzi. Utilizzando esempi come il film Mad Max: Fury Road e il romanzo Gone Girl, il libro esplora come funziona realmente la funzione dei personaggi.

Vengono affrontate questioni quali la differenza tra stereotipo e archetipo, il motivo per cui “tropo” non significa ciò che Twitter e Tumblr pensano che significhi, il modo in cui l'onere del casting influisce sia sul botteghino che sulla percezione del pubblico e il motivo per cui la diversità non riguarda le agende, le parole d'ordine o il “politicamente corretto”. Si approfondisce inoltre il significato di autenticità e il motivo per cui la ricerca è così importante; perché la varietà è fondamentale per garantire una vera diversità nella caratterizzazione dei personaggi; e che cosa cercano agenti, editori, produttori, registi e commissari - e perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857301178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non fare del male - Do No Harm
Lily ha un nuovo inizio quando sposa Sebastian, ma il suo dispotico ex marito fa presto la sua comparsa e presto si trova a lottare per il suo...
Non fare del male - Do No Harm
Scrivere personaggi diversi per la narrativa, la TV o il cinema - Writing Diverse Characters for...
Viviamo in un'epoca di diversità senza precedenti...
Scrivere personaggi diversi per la narrativa, la TV o il cinema - Writing Diverse Characters for Fiction, TV or Film
Tossico - Toxic
Doveva essere un'estate di divertimento. Quello che è successo dopo è stato tutt'altro...Jasmine ha 17 anni, è una maniaca del fitness ed è nevrotica. La sua...
Tossico - Toxic
Scrivere e vendere sceneggiature thriller: Dal pilota televisivo al lungometraggio - Writing &...
Writing and Selling Thriller Screenplays...
Scrivere e vendere sceneggiature thriller: Dal pilota televisivo al lungometraggio - Writing & Selling Thriller Screenplays: From TV Pilot to Feature Film
Prova positiva - Proof Positive
Proof Positive è uno YA potente e favorevole alla scelta, perfetto per i fan di John Green, Judy Blume e Sarah Dessen. Alla vigilia del suo...
Prova positiva - Proof Positive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)