Scrivere per l'inclusione: Letteratura, razza e identità nazionale nella Cuba e negli Stati Uniti del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere per l'inclusione: Letteratura, razza e identità nazionale nella Cuba e negli Stati Uniti del XIX secolo (Ruth Kornweibel Karen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing for Inclusion: Literature, Race, and National Identity in Nineteenth-Century Cuba and the United States

Contenuto del libro:

Scrivere per l'inclusione è uno studio su alcuni dei modi in cui l'idea di identità nazionale si è sviluppata nel XIX secolo in due nazioni vicine, Cuba e gli Stati Uniti.

Il libro esamina i punti in comune simbolici, narrativi e sociologici negli scritti di quattro scrittori afro-cubani e afroamericani: Juan Francisco Manzano e Frederick Douglass, schiavi fuggitivi a metà del secolo, e Mart n Mor a Delgado e Charles W. Chesnutt del periodo successivo alla schiavitù.

Tutti e quattro condividono la sensibilità per la loro imperfetta inclusione come cittadini a pieno titolo, si impegnano in un esame del processo di razzializzazione che li ostacola nella ricerca di tale inclusione e contestano la loro definizione di non-cittadini. Le opere discusse comprendono le narrazioni di schiavi di Manzano e Douglass, la poesia e l'opera teatrale Zafira di Manzano, l'oratoria e la novella Lo schiavo eroico di Douglass. Vengono inoltre presi in considerazione, nel contesto fornito da Manzano e Douglass, gli scritti saggistici di Mor a e Chesnutt sulla razza e la nazione, nonché i loro romanzi di seconda generazione "tragic mulata" Sof a e The House Behind the Cedars.

Basato sull'esame delle opere di questi quattro autori, Scrivere per l'inclusione fornisce un esame dettagliato degli esempi di auto-emancipazione, dell'uso simbolico del linguaggio da parte degli autori, dell'espressione delle ansie sociali o dell'ironia nella ricerca del riconoscimento e delle loro argomentazioni a favore di una visione inclusiva dell'identità nazionale al di là dei pantani della razza. Concentrandosi sul processo di razzializzazione e sulle idee di razza e identità nazionale in un contesto comparativo, lo studio cerca di evidenziare la natura artificiale e contestata di entrambi i termini e di suggerire nuovi modi per interrogarli nel nostro presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683930990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere per l'inclusione: Letteratura, razza e identità nazionale nella Cuba e negli Stati Uniti...
Scrivere per l'inclusione è uno studio su alcuni...
Scrivere per l'inclusione: Letteratura, razza e identità nazionale nella Cuba e negli Stati Uniti del XIX secolo - Writing for Inclusion: Literature, Race, and National Identity in Nineteenth-Century Cuba and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)