Scrivere nelle nuvole: Inventare e comporre in spazi di scrittura collegati a Internet

Scrivere nelle nuvole: Inventare e comporre in spazi di scrittura collegati a Internet (John Logie)

Titolo originale:

Writing in the Clouds: Inventing and Composing in Internetworked Writing Spaces

Contenuto del libro:

Writing in the Clouds: Inventing and Composing in Internetworked Writing Spaces è un intenso esame delle profonde conseguenze delle tecnologie di scrittura contemporanee sull'atto - e sull'arte - della composizione. Negli anni Ottanta e Novanta, la crescente adozione dei computer come strumenti di composizione digitale ha spinto gli studiosi a riesaminare il ruolo che la tecnologia può svolgere nella composizione scritta. Questo libro elabora queste conseguenze in un momento in cui la scrittura via Internet ha soppiantato la composizione digitale. Il nostro rapporto secolare con la carta come spazio predefinito per alcuni tipi di composizione scritta è stato messo in discussione. L'avvento degli ebook e la loro forte crescita di popolarità sono un'indicazione del cambiamento tecnologico e culturale in corso. Forse ancora più importante è la relativa accessibilità economica dei tablet e la loro sempre più diffusa accettazione e utilizzo in ruoli che prima richiedevano la scrittura su carta. Per anni, la nozione di ufficio senza carta è stata una battuta ironica. Il consumo di carta è aumentato dopo l'adozione dei computer desktop. Ora i computer portatili e i tablet sembrano contribuire a un drastico calo del consumo di carta pro capite negli Stati Uniti. Gli scrittori di oggi sono sempre più consapevoli della possibilità che le loro composizioni non vengano mai stampate.

Quando sono certi che le loro opere vengono sviluppate per la distribuzione digitale, adattano abilmente la loro scrittura per sfruttare le possibilità degli spazi digitali collegati a Internet. Scrivere tra le nuvole offre storia, analisi e una serie di parole chiave per aiutare i lettori a comprendere meglio questi cambiamenti nella loro particolarità e per aiutarli a prepararsi a ciò che succederà quando gli scrittori abbracceranno le ampie opportunità degli spazi di scrittura basati sul cloud.

JOHN LOGIE è professore associato di retorica e direttore degli studi universitari per i programmi di retorica e comunicazione scientifica e tecnica del Dipartimento di studi sulla scrittura dell'Università del Minnesota-Twin Cities. Il suo libro del 2006 Peers, Pirates, and Persuasion: Rhetoric in the Peer-to-Peer Debates ha affrontato questioni di politica dell'informazione e persuasione. Le sue ricerche sono state pubblicate anche in Rhetoric Society Quarterly, Rhetoric Review, College English, First Monday, Computers and Composition e in diversi volumi curati. Questi articoli riflettono il suo costante interesse per gli studi su Internet, l'invenzione retorica, la retorica visiva e le sfide al corpo di leggi note collettivamente come "proprietà intellettuale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643172934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere nelle nuvole: Inventare e comporre in spazi di scrittura collegati a Internet - Writing in...
Writing in the Clouds: Inventing and Composing in...
Scrivere nelle nuvole: Inventare e comporre in spazi di scrittura collegati a Internet - Writing in the Clouds: Inventing and Composing in Internetworked Writing Spaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)