Scrivere nella luce: Lo scenario del silenzio e il movimento del cinema puro giapponese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere nella luce: Lo scenario del silenzio e il movimento del cinema puro giapponese (Joanne Bernardi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing in Light: The Silent Scenario and the Japanese Pure Film Movement

Contenuto del libro:

Sebbene la maggior parte delle persone associ il cinema giapponese a registi moderni come Akira Kurosawa, il cinema giapponese ha una ricca tradizione che risale all'epoca del muto. Il "movimento del cinema puro" giapponese degli anni '10 del secolo scorso è considerato la nascita della teoria cinematografica come la conosciamo ed è una pietra di paragone per gli storici del cinema delle origini. Tuttavia, è stato difficile accedere a questo lavoro perché si sono conservate poche copie.

Joanne Bernardi offre il primo studio in volume di questa importante epoca, recuperando un corpus di film perduti e stabilendo la sua importanza nello sviluppo del cinema giapponese. Basandosi su una grande quantità di fonti in lingua originale - molte delle quali tradotte qui per la prima volta - esamina come il movimento abbia sfidato la dipendenza dell'industria dai repertori scenici preesistenti, la preferenza per i lettori degli intertitoli e l'uso di imitatori femminili.

Bernardi fornisce un'analisi approfondita dei copioni chiave - La gloria della vita, Le lacrime di un padre, Il club dei dilettanti e La lussuria del serpente bianco - e include le traduzioni in un'appendice. Questi film offrono casi di studio per comprendere il mestiere di sceneggiatore durante l'epoca del muto e fanno luce su questioni quali il genere, la paternità e il controllo e la rappresentazione di genere.

Writing in Light aiuta a colmare importanti lacune nella storia del cinema muto giapponese. Identificando i punti in cui il discorso sul "cinema puro" si fonde con le mutevoli tendenze e atteggiamenti internazionali verso il cinema, offre un'importante risorsa per gli storici del cinema, della letteratura e della cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814329610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Provenienza e cinema delle origini - Provenance and Early Cinema
I resti dei primi film hanno spesso una storia da raccontare. In quanto artefatti materiali,...
Provenienza e cinema delle origini - Provenance and Early Cinema
Scrivere nella luce: Lo scenario del silenzio e il movimento del cinema puro giapponese - Writing in...
Sebbene la maggior parte delle persone associ il...
Scrivere nella luce: Lo scenario del silenzio e il movimento del cinema puro giapponese - Writing in Light: The Silent Scenario and the Japanese Pure Film Movement
Routledge Handbook of Japanese Cinema
Il Routledge Handbook of Japanese Cinema offre una panoramica tempestiva ed esaustiva del cinema giapponese di oggi, attraverso una ricerca...
Routledge Handbook of Japanese Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)