Scrivere nel futuro: Nuove poesie americane dal quadrante al digitale

Scrivere nel futuro: Nuove poesie americane dal quadrante al digitale (Alan Golding)

Titolo originale:

Writing Into the Future: New American Poetries from the Dial to the Digital

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi che abbraccia tutta la carriera di uno dei maggiori studiosi di poesia d'avanguardia.

Writing into the Future : New American Poetries from "The Dial" to the Digital raccoglie i saggi di Alan Golding sul futuro (passato e presente) della poesia e della poetica. Nei 13 saggi riuniti in questa raccolta, Golding unisce abilmente la critica letteraria con la preoccupazione per la storia e l'indagine sociologica sulla creazione della poesia. Secondo Golding, non si tratta di compiti critici disparati o del tutto distinti. Egli è in grado di interrogare fruttuosamente i canoni e le tradizioni, sia sulla pagina che nella politica del testo, della cultura e dell'istituzione.

Un filo conduttore che attraversa i capitoli è l'interesse di lunga data per il modo in cui le varie versioni del "nuovo" sono state costruite, ricevute, estese, riciclate, contrastate e rianimate nella poesia americana dopo il modernismo. Per tracciare il nuovo, Golding si confronta sia con la produzione che con la ricezione della poesia, oltre ad analizzare le poesie stesse. In un ordine generalmente cronologico, Golding riconsidera il significato per i poeti contemporanei di alti modernisti come Ezra Pound e William Carlos Williams, così come gli influenti luoghi di poesia The Dial e The Little Review, dove poeti meno importanti ma ancora vitali contestavano ciò che doveva venire "dopo". I saggi successivi ripercorrono questa contesa attraverso The New American Poetry e le antologie successive.

Le figure più importanti della metà del secolo, come Robert Creeley e George Oppen, sono discusse nella loro comune preoccupazione per la poesia seriale. I saggi di Golding ci riportano al presente del futuro poetico, con scritti su poeti attivi come Rachel Blau DuPlessis, Susan Howe e Bruce Andrews e sull'anticipazione della poetica digitale nei testi materiali della scrittura linguistica. Golding traccia il lavoro di definizione del futuro della poesia e il modo in cui riscriviamo il passato per un presente in divenire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere nel futuro: Nuove poesie americane dal quadrante al digitale - Writing Into the Future: New...
Una raccolta di saggi che abbraccia tutta la...
Scrivere nel futuro: Nuove poesie americane dal quadrante al digitale - Writing Into the Future: New American Poetries from the Dial to the Digital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)