Scrivere la storia del Monte Libano: Storici della Chiesa e identità maronita

Scrivere la storia del Monte Libano: Storici della Chiesa e identità maronita (Mouannes Hojairi)

Titolo originale:

Writing the History of Mount Lebanon: Church Historians and Maronite Identity

Contenuto del libro:

Una meticolosa decostruzione della scrittura storica maronita e dei modi in cui i miti nazionalisti libanesi sono stati inventati e perpetuati dagli storici.

In quanto territorio spesso conteso, il Monte Libano ha una storia altrettanto contestata, prodotta, plasmata e rivista da tanti attori quanti sono quelli che hanno plasmato lo Stato libanese fin dalla sua nascita nel 1920. La Chiesa maronita libanese ha partecipato al processo di scrittura della storia più di qualsiasi altro gruppo o istituzione. È probabilmente una delle istituzioni più influenti della storia libanese e sicuramente la più influente del Paese al momento della nascita dello Stato.

Scrivere la storia del Monte Libano traccia la genealogia dell'identità maronita esaminando le tradizioni storiche che hanno dato forma alla sua manifestazione contemporanea. Esplora la presenza di una tradizione nella storiografia della Chiesa maronita che è stata mantenuta dagli storici della Chiesa, le cui affermazioni e ipotesi hanno definito l'identità comunitaria dei maroniti del Monte Libano e influenzato profondamente la successiva identità nazionale libanese. Radicato in un riesame della letteratura esistente e portando prove su questo particolare aspetto della scrittura della storia in Libano, il libro mostra come la richiesta di inclusione della prima storiografia ecclesiastica maronita come parte dell'ortodossia cattolica sia stata trasformata e riformulata nei secoli successivi da storici laici e secolari in una richiesta di esclusione ed esclusività, che a sua volta ha portato alla nascita di identità politiche esclusiviste basate sull'appartenenza settaria nel Monte Libano.

In definitiva, Mouannes Hojairi mostra come la scrittura della storia sia uno dei principali strumenti per generare e perpetuare le ideologie nazionaliste e come gli storici siano agenti centrali della nazionalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649031259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere la storia del Monte Libano: Storici della Chiesa e identità maronita - Writing the History...
Una meticolosa decostruzione della scrittura...
Scrivere la storia del Monte Libano: Storici della Chiesa e identità maronita - Writing the History of Mount Lebanon: Church Historians and Maronite Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)