Scrivere in rosso: Il sindacato degli scrittori della Germania Est e il ruolo degli intellettuali letterari

Scrivere in rosso: Il sindacato degli scrittori della Germania Est e il ruolo degli intellettuali letterari (W. Goldstein Thomas)

Titolo originale:

Writing in Red: The East German Writers Union and the Role of Literary Intellectuals

Contenuto del libro:

Nella Repubblica Democratica Tedesca le parole e le idee erano importanti, sia per legittimare che per criticare il regime.

Non c'è da stupirsi, quindi, che il partito SED al potere abbia creato un'Unione degli Scrittori per plasmare ciò che gli scrittori scrivevano e dicevano pubblicamente. Il suo compito principale era ideologico: creare una cultura socialista e antifascista.

Ma doveva anche promuovere gli interessi professionali dei suoi membri e consentire loro di agire come intellettuali pubblici con voce in capitolo nella direzione del socialismo. Molti scrittori chiesero che il sindacato perseguisse anche questa seconda funzione, il che lo portò in conflitto con la SED. Questo libro esplora come il sindacato sia diventato un luogo di contestazione del ruolo degli scrittori nella società della DDR, con conseguenze che vanno ben oltre la comunità letteraria.

I leader del sindacato, pressati dalla SED o dalla polizia segreta, di solito si adeguavano alle richieste del regime, ma negli anni '80 molti autori si erano adattati alle regole del gioco, sfruttando l'appartenenza al sindacato per isolarsi dalle rappresaglie per le loro critiche formulate con cura e iniziando così a rompere le limitazioni alla parola pubblica. Il libro esplora come e perché negli anni Settanta il sindacato degli scrittori abbia contribuito a normalizzare le relazioni tra scrittori e Stato, ma nel corso degli anni Ottanta abbia inavvertitamente favorito l'espansione del discorso consentito, contribuendo in ultima analisi a destabilizzare il sistema della Germania Est.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571139207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere in rosso: Il sindacato degli scrittori della Germania Est e il ruolo degli intellettuali...
Nella Repubblica Democratica Tedesca le parole e...
Scrivere in rosso: Il sindacato degli scrittori della Germania Est e il ruolo degli intellettuali letterari - Writing in Red: The East German Writers Union and the Role of Literary Intellectuals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)