Scrivere il pilota: Creare la serie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scrivere il pilota: Creare la serie (William Rabkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Creare la serie” di William Rabkin è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione del panorama in evoluzione della scrittura televisiva. È una risorsa preziosa per gli scrittori che vogliono capire le nuove strutture e dinamiche del settore. Sebbene alcuni lettori lo ritengano carente di esercizi e indicazioni concrete, il consenso generale sottolinea l'esperienza di Rabkin e i consigli pragmatici offerti.

Vantaggi:

Ottimi approfondimenti sui cambiamenti dell'industria televisiva e delle strutture narrative.
Ben scritto e coinvolgente, fornisce conoscenze preziose da parte di un esperto del settore.
Ottimo sia per gli scrittori televisivi esperti che per quelli aspiranti, in particolare per chi sta esplorando la nuova era della televisione.
Contiene esempi pratici e confronti di serie di successo.
Incoraggia a concentrarsi sulla creazione di concetti di serie di lunga durata piuttosto che di pilot standalone.

Svantaggi:

Possono mancare esercizi concreti o indicazioni dettagliate per la scrittura e la strutturazione di pilot e serie televisive.
Alcuni problemi di formattazione e refusi segnalati dai lettori.
Alcuni potrebbero trovare il contenuto ovvio senza offrire nuove rivelazioni significative.
Ha un approccio più teorico che potrebbe non soddisfare chi cerca strumenti pratici e concreti.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing the Pilot: Creating the Series

Contenuto del libro:

Quando ho terminato Writing the Pilot, qualche anno fa, pensavo di essere riuscito a racchiudere tutto quello che avevo da dire sull'argomento in quel piccolo pacchetto di 90 pagine. Ma era il 2011 e negli anni trascorsi sono cambiate molte cose sul mondo della televisione. E quando dico "molto", intendo tutto. Il modo in cui le serie vengono acquistate. Il modo in cui le serie vengono concepite. Il modo in cui vengono raccontate le storie. Il modo in cui le serie vengono consumate. I tipi di storie che possono essere raccontate. Le limitazioni del contenuto a ogni livello. Le limitazioni della forma a ogni livello. E forse la più importante di tutte: La restrizione su chi può vendere una serie. L'aspetto molto più confuso del futuro è che ci sono altrettanti cambiamenti nei modelli di business per le "emittenti", e nessuno sa quali prevarranno. E i cambiamenti nel modello di distribuzione stanno influenzando il modo in cui gli spettatori guardano i nostri programmi, e questo a sua volta influenza gli spettacoli che vengono acquistati e prodotti. È emerso che ci avviciniamo a una serie in modo diverso se abbiamo intenzione di guardare un'intera stagione in tre giorni invece di seguirla settimana per settimana. Sebbene si possa pensare che questo valga solo per gli show prodotti per Netflix, in realtà non è così: il mercato delle repliche in syndication su canali indipendenti e via cavo è per lo più morto, e l'aldilà per quasi tutte le fiction attualmente prodotte sarà un servizio di streaming.

In questi casi, quindi, si scrive per due pubblici completamente diversi. E questo è solo l'inizio delle forze che stanno cambiando il modo in cui le storie vengono raccontate in televisione al giorno d'oggi. Chi avrebbe potuto immaginare, per esempio, che un cambiamento nel modo in cui le reti contano i loro spettatori avrebbe portato a un'enorme accelerazione del ritmo della narrazione? O che una sovrabbondanza di sbocchi avrebbe portato a una completa liberalizzazione dei tipi di storie che possono essere alla base di una serie? La narrazione dei drammi televisivi è cambiata costantemente dall'inizio del millennio, ma il ritmo di questo cambiamento sembra accelerare a ogni stagione televisiva che passa - tranne per il fatto che non esiste più una stagione televisiva. Le serie diventano sempre più grandi e veloci, ma anche più lente e più piccole. Uno show di successo di cinque anni fa può sembrare irrimediabilmente datato in questo nuovo mondo. E l'unica cosa certa è che tutto continuerà a cambiare. Beh, quasi tutto. Perché l'unica costante di questo nuovo mondo televisivo è la necessità di una grande scrittura. Concetti forti, personaggi ricchi, trame intriganti. E ancor più della grande scrittura: una voce. C'è un disperato bisogno di una visione fresca e originale, di qualcosa che riesca a distinguersi dalla confusione di tutte le centinaia di altre serie in circolazione.

Ma per far sì che quella voce sia la vostra, dovete capire come è cambiata la scrittura televisiva e come potrebbe cambiare. Ecco perché ho scritto questo libro. Credo che quasi tutto quello che ho detto in Scrivere il pilota sia ancora valido, ma in questo momento mi sembra che ci siano molte cose di cui parlare che nel 2011 non erano nemmeno una fantasia. Questo libro vuole affrontare i cambiamenti che hanno investito il settore televisivo e, soprattutto, la narrazione televisiva. Parlerò di tutti i cambiamenti che ho elencato sopra e di come possono, o devono, influenzare il vostro pilot. Per molti versi, questo è il momento più bello nella storia della nostra forma d'arte per essere uno sceneggiatore televisivo. Non ci sono limiti alle storie che si possono raccontare o ai modi in cui si possono raccontare. Ma sotto quello che sembra essere un mercato in preda al caos, ci sono ancora delle regole che guidano la nostra narrazione, e non si può entrare in gioco prima di averle padroneggiate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781546599500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere il pilota: Creare la serie - Writing the Pilot: Creating the Series
Quando ho terminato Writing the Pilot, qualche anno fa, pensavo di essere...
Scrivere il pilota: Creare la serie - Writing the Pilot: Creating the Series
Psych: Il richiamo del mite - Psych: The Call of the Mild
Basato sulla serie di successo di USA Network.Un nuovo romanzo che farà impazzire i fan...Shawn Spencer ha...
Psych: Il richiamo del mite - Psych: The Call of the Mild
Psic: La mente è una cosa terribile da leggere - Psych: A Mind Is a Terrible Thing to Read
Basato sulla serie televisiva di successo di USA...
Psic: La mente è una cosa terribile da leggere - Psych: A Mind Is a Terrible Thing to Read

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)