Scrivere il Nuovo Mondo: La politica della storia naturale nel primo impero spagnolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere il Nuovo Mondo: La politica della storia naturale nel primo impero spagnolo (Jos Caraccioli Mauro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing the New World: The Politics of Natural History in the Early Spanish Empire

Contenuto del libro:

Studi internazionali.

Premio per il miglior libro della Sezione Teoria dell'Associazione

In Writing the New World, Mauro Caraccioli esamina gli scritti di storia naturale dei primi missionari spagnoli e li utilizza per sostenere che l'America Latina coloniale è stata fondamentale per lo sviluppo del pensiero politico moderno. Rivelando il loro contesto narrativo, gli ideali religiosi e le implicazioni politiche, Caraccioli mostra come queste opere del XVI secolo abbiano promosso un genere distinto di meraviglia filosofica al servizio di un ordine sociale coloniale emergente.

Caraccioli discute le tecniche narrative impiegate da figure note come Gonzalo Fernndez de Oviedo e Bartolom de Las Casas e da autori meno studiati come Bernardino de Sahagn, Francisco Hernndez e Jos de Acosta. Più che semplici cataloghi delle meraviglie naturali del Nuovo Mondo, questi scritti propugnano l'estrazione e il modellamento di paesaggi inesplorati, descrivendo le possibilità di estrarre non solo risorse dalla terra, ma anche nuovi valori morali dalle comunità indigene. Analizzando le intersezioni tra politica, scienza e fede che emergono in questi resoconti, Caraccioli mostra come la rappresentazione della natura sia stata al servizio della dominazione imperiale.

Integrando i campi della teoria politica, della storia ambientale, della letteratura latinoamericana e degli studi religiosi, questo libro mostra il ruolo della Spagna nella formazione intellettuale della modernità e il posto dell'America Latina come crogiolo della rivoluzione scientifica. Le sue intuizioni sono rilevanti anche per i dibattiti sull'interazione tra politica e studi ambientali nel Sud globale di oggi.

Questo libro è disponibile gratuitamente in un'edizione ad accesso libero grazie a TOME (Toward an Open Monograph Ecosystem) - una collaborazione tra l'Association of American Universities, l'Association of University Presses e l'Association of Research Libraries - e al generoso sostegno di Virginia Tech.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683401681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere il nuovo mondo: La politica della storia naturale nel primo Impero spagnolo - Writing the...
In Scrivere il Nuovo Mondo, Mauro Caraccioli...
Scrivere il nuovo mondo: La politica della storia naturale nel primo Impero spagnolo - Writing the New World: The Politics of Natural History in the Early Spanish Empire
Scrivere il Nuovo Mondo: La politica della storia naturale nel primo impero spagnolo - Writing the...
Studi internazionali.Premio per il miglior libro...
Scrivere il Nuovo Mondo: La politica della storia naturale nel primo impero spagnolo - Writing the New World: The Politics of Natural History in the Early Spanish Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)