Scrivere i loro corpi: Il ripristino delle relazioni retoriche nella scuola indiana di Carlisle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scrivere i loro corpi: Il ripristino delle relazioni retoriche nella scuola indiana di Carlisle (Sarah Klotz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Writing Their Bodies: Restoring Rhetorical Relations at the Carlisle Indian School

Contenuto del libro:

Tra il 1879 e il 1918, la Carlisle Indian Industrial School ospitò più di 10.000 studenti e servì da prototipo per i collegi nelle e dalle riserve di tutto il continente. Writing Their Bodies analizza le filosofie pedagogiche e i materiali curricolari attraverso la prospettiva dei testi scritti e visivi degli studenti creati durante il primo triennio della scuola. Utilizzando metodologie d'archivio e di decolonizzazione, Sarah Klotz storicizza l'educazione all'alfabetizzazione e propone nuovi modi di leggere le retoriche indigene per ampliare le nostre conoscenze sulla tradizione testuale dei nativi americani.

Questo approccio traccia il rapporto tra curriculum e resistenza ed enumera una metodologia anti-assimilatoria per gli insegnanti e gli studiosi di scrittura nelle classi contemporanee. Dall'archivio Carlisle emerge il concetto di retorica delle relazioni, un insieme di pratiche comunicative dei nativi americani che circola nei processi di interpretazione interculturale e di creazione del mondo. Klotz esplora come le pratiche incarnate e materiali abbiano permesso ai retori indigeni di mantenere la propria identità culturale nel sistema dei collegi fuori dalla riserva e critica la fantasia di benevolenza dei coloni che alimenta i modelli assimilazionisti dell'istruzione inglese.

Writing Their Bodies va oltre l'educazione linguistica e all'alfabetizzazione, dove gli educatori standardizzano e limitano i mezzi di comunicazione dei loro studenti, e descrive gli straordinari depositi espressivi a cui i retori indigeni attingono per sopravvivere, persistere e costruire un futuro nelle istituzioni educative coloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646420865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere i loro corpi: Il ripristino delle relazioni retoriche nella scuola indiana di Carlisle -...
Tra il 1879 e il 1918, la Carlisle Indian...
Scrivere i loro corpi: Il ripristino delle relazioni retoriche nella scuola indiana di Carlisle - Writing Their Bodies: Restoring Rhetorical Relations at the Carlisle Indian School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)