Scrivere e riscrivere la storia del teatro nazionale

Scrivere e riscrivere la storia del teatro nazionale (E. Wilmer S.)

Titolo originale:

Writing and Rewriting National Theatre Histories

Contenuto del libro:

Gli storici del teatro affrontano le stesse tentazioni e sfide degli altri storici: negoziano le ipotesi (proprie e altrui) sull'identità nazionale e sul carattere nazionale; decidono quali eventi e quali attori mettere in evidenza - o omettere - e quale quadro e prospettiva utilizzare per raccontare la storia. I pregiudizi personali, le tendenze della ricerca e i contesti sociopolitici influenzano tutte le storie; e anche le storie del teatro sono spesso riviste per riflettere il cambiamento dei tempi e degli interessi.

Questa importante raccolta esamina i problemi e le sfide della formulazione di storie teatrali nazionali. I saggisti qui inclusi - importanti studiosi di teatro di tutto il mondo, molti dei quali hanno scritto saggi appositamente per questo volume - forniscono un contesto internazionale per le storie del teatro nazionale e per gli studi sulle singole nazioni. Essi coprono un'ampia area geografica: Asia, Medio Oriente, Africa, Europa e Nord America.

I saggi contrappongono paesi grandi (India, Indonesia) a paesi piccoli (Irlanda), paesi di recente indipendenza (Slovenia) a paesi consolidati (Stati Uniti), paesi sviluppati (Canada) a paesi in via di sviluppo (Messico, Sudafrica), paesi capitalisti (Stati Uniti) a paesi ex-comunisti (Russia), paesi monolingui (Svezia) a paesi multilingui (Belgio, Canada) e paesi con confini storici stabili (Svezia) a paesi i cui confini si sono spostati (Germania). I saggi esplorano anche questioni sociopolitiche come la polarizzazione dei gruppi linguistici, l'importanza della religione, l'invisibilità delle minoranze etniche, la ridefinizione dei confini geografici, i cambiamenti ideologici e lo smantellamento delle eredità coloniali.

Infine, esaminano i problemi comuni della scrittura storica come i tipi di prove, la periodizzazione, la canonizzazione, gli stili narrativi e le definizioni dei termini chiave. Scrivere e riscrivere le storie del teatro nazionale sarà di particolare interesse per studenti e studiosi di teatro, studi culturali e storiografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877459064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere e riscrivere la storia del teatro nazionale - Writing and Rewriting National Theatre...
Gli storici del teatro affrontano le stesse...
Scrivere e riscrivere la storia del teatro nazionale - Writing and Rewriting National Theatre Histories
Rappresentare l'apolidia in Europa - Performing Statelessness in Europe
Interroga il modo in cui le opere artistiche possono sfidare i pregiudizi nei...
Rappresentare l'apolidia in Europa - Performing Statelessness in Europe
La vita nella condizione post-umana: Risposte critiche all'Antropocene - Life in the Posthuman...
Questo volume riconsidera la nozione di vita e...
La vita nella condizione post-umana: Risposte critiche all'Antropocene - Life in the Posthuman Condition: Critical Responses to the Anthropocene
Interrogare Antigone nella filosofia e nella critica postmoderna - Interrogating Antigone in...
Antigone è diventata una figura importante nel...
Interrogare Antigone nella filosofia e nella critica postmoderna - Interrogating Antigone in Postmodern Philosophy and Criticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)