Scrivere e leggere per sopravvivere: Narrazioni di traumi biblici e contemporanei in conversazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere e leggere per sopravvivere: Narrazioni di traumi biblici e contemporanei in conversazione (Claassens L. Juliana M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing and Reading to Survive: Biblical and Contemporary Trauma Narratives in Conversation

Contenuto del libro:

Scrivere e leggere per sopravvivere mette in dialogo una serie di narrazioni traumatiche della Bibbia ebraica con narrazioni traumatiche contemporanee, esplorando come queste storie antiche e moderne attenuino le esperienze di dolore e sofferenza di fronte al trauma.

Concentrandosi sull'intersezione tra trauma e genere, le narrazioni sul trauma qui presentate includono racconti biblici che emergono dagli eventi catastrofici che hanno quasi distrutto il popolo di Giuda all'epoca dell'invasione e dell'esilio del VI secolo a.C.. Esse includono anche esempi di traumi "nascosti" o "comuni" o "più banalmente tranquilli" che riflettono l'esperienza delle donne. Sia nelle narrazioni di traumi biblici che in quelle contemporanee, si possono osservare prove di traumi insidiosi associati alla violenza sistemica di una società profondamente patriarcale.

Il trauma segreto della perdita riproduttiva, che riguarda la vita di molte donne di allora e di oggi.

La realtà sempre presente della violenza di genere.

Leggere le narrazioni contemporanee di traumi insieme a quelle bibliche può avere l'effetto di ampliare la visione dei lettori, forse introducendoli a testi che offrono nuove intuizioni su argomenti spesso dolorosi associati all'esperienza delle donne nei traumi. Continuando la conversazione sull'importanza dell'ermeneutica del trauma per la lettura della letteratura biblica, le narrazioni del trauma rappresentate in questa monografia servono come rifugio sicuro per coloro che, in contesti passati e presenti, sono provati dagli effetti di gravi traumi, per dare voce all'indicibile e per muoversi verso la guarigione e il recupero scrivendo e leggendo per sopravvivere.

Scrivere e leggere per sopravvivere è il primo volume di una nuova collana della Sheffield Phoenix Press, la Trauma Bible.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928783
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivendicare la propria dignità: La resistenza femminile nell'Antico Testamento - Claiming Her...
Essere umani significa resistere alla...
Rivendicare la propria dignità: La resistenza femminile nell'Antico Testamento - Claiming Her Dignity: Female Resistance in the Old Testament
Lutto, madre, levatrice: Reimmaginare la presenza di Dio che partorisce nell'Antico Testamento -...
La concezione tradizionale di Dio come liberatore...
Lutto, madre, levatrice: Reimmaginare la presenza di Dio che partorisce nell'Antico Testamento - Mourner, Mother, Midwife: Reimagining God's Delivering Presence in the Old Testament
Scrivere e leggere per sopravvivere: Narrazioni di traumi biblici e contemporanei in conversazione -...
Scrivere e leggere per sopravvivere mette in...
Scrivere e leggere per sopravvivere: Narrazioni di traumi biblici e contemporanei in conversazione - Writing and Reading to Survive: Biblical and Contemporary Trauma Narratives in Conversation
Queering the Prophet: Su Giona e altri attivisti - Queering the Prophet: On Jonah, and Other...
Cosa significa essere un profeta in tempi queer?...
Queering the Prophet: Su Giona e altri attivisti - Queering the Prophet: On Jonah, and Other Activists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)