Scrivere da nessuna parte: una guida per principianti all'utopia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Scrivere da nessuna parte: una guida per principianti all'utopia (B. Fortune Rowan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing Nowhere: a Beginner's Guide to Utopia

Contenuto del libro:

La presunta morte della narrativa utopica e la sua eclissazione da parte della distopia è, come sostiene in modo convincente Rowan Fortune, decisamente esagerata. Riprendendo elementi della sua tesi di dottorato sulla narrativa utopica, Fortune non solo fornisce un'ampia cronologia dell'utopia, ma dà anche agli scrittori un'idea dei molti sapori di questo genere, sostenendo che la sua gamma e la sua portata sono vibranti come sempre e tanto più urgenti. Si tratta di un genere intensamente in comunicazione con se stesso, per cui non si può comprendere la ricchezza della tradizione (né ciò che rende buone le distopie) senza un'ampia lettura. Morris ha meno senso senza Bellamy, Bacon senza Andreae, e così via... Mantenendo un dialogo che risale agli inizi della modernità (alle obiezioni morali di More alle forze di classe emergenti del suo periodo, alle violenze delle enclosures e alla nuova forma secolare di governo), Fortune dimostra, nella sua analisi vivace e densa di contenuti, come le preoccupazioni per l'ordinamento di una buona società, per la sofferenza delle donne nel patriarcato, per le persone oppresse dal razzismo, per l'ecologia... siano al centro del discorso utopico.

Inoltre, Scrivere da nessuna parte stabilisce non solo che l'utopia ha ancora molto da dire, ma che la sua capacità di trasmettere in modo diretto i valori più intimi dell'autore è un segno del coraggio essenziale del genere. E, in termini di narrazione, c'è ancora spazio per innovare in modo che "il modo migliore per leggere l'utopia è leggere con l'intenzione di scrivere la propria".

Writing Nowhere vi guiderà in questa avventura. Sia che scriviate racconti o romanzi, vi metterà sulla strada per impegnarvi con forza nella tradizione utopica, ispirandovi a rispondere ad essa direttamente in ciò che scrivete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788648035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini del nulla - Citizens of Nowhere
“Per me, essere un cittadino del nulla significa essere in bilico tra le sfide (che affrontiamo oggi) e una speranza sfidante che,...
Cittadini del nulla - Citizens of Nowhere
Scrivere da nessuna parte: una guida per principianti all'utopia - Writing Nowhere: a Beginner's...
La presunta morte della narrativa utopica e la sua...
Scrivere da nessuna parte: una guida per principianti all'utopia - Writing Nowhere: a Beginner's Guide to Utopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)