Scrivere Black Beauty: Anna Sewell, la creazione di un romanzo e la storia dei diritti degli animali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scrivere Black Beauty: Anna Sewell, la creazione di un romanzo e la storia dei diritti degli animali (Celia Brayfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Writing Black Beauty” offre una biografia avvincente e ben studiata di Anna Sewell, l'autrice del famoso libro per bambini “Black Beauty”. Il libro mette in luce la vita della Sewell, le sue motivazioni e il suo impatto sul movimento per i diritti degli animali. I lettori apprezzano gli approfondimenti sulle esperienze della Sewell e la storia che si cela dietro la sua opera simbolo.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolgente, facile da leggere, mette in luce la vita e l'impatto dell'autrice sui diritti degli animali, narrazione avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non trovare la biografia così intrigante se sono interessati principalmente agli aspetti narrativi di “Black Beauty” piuttosto che al background dell'autrice.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing Black Beauty: Anna Sewell, the Creation of a Novel, and the Story of Animal Rights

Contenuto del libro:

La storia di una donna straordinaria che ha scritto un romanzo che non solo è diventato un classico, ma ha anche cambiato il modo in cui la società umana vede e tratta gli animali.

Nata nel 1829 da una giovane coppia quacchera, Anna Sewell crebbe in povertà a Londra. Aveva quattordici anni quando cadde e si ferì alla caviglia, rimanendo permanentemente invalida. Rifiutando la vita da invalida vittoriana, sviluppò una straordinaria empatia con i cavalli, imparando a cavalcare in sella e a guidare una piccola carrozza. Ribelle e indipendente, Anna soffrì di gravi periodi di depressione da giovane. Abbandonò il movimento quacchero, ma rimase amica delle scrittrici e delle abolizioniste che erano state incoraggiate dai suoi principi liberali. Solo quando si ammalò in modo terminale, all'età di 51 anni, trovò il coraggio di scrivere il suo libro.

Tragicamente, morì solo cinque mesi dopo la pubblicazione del libro, nel 1877. Black Beauty è oggi riconosciuto come il primo romanzo antropomorfico e ha avuto uno straordinario impatto emotivo sui lettori di tutte le età. Dopo un modesto successo in Gran Bretagna, il libro fu ripreso da un carismatico americano, George Thorndike Angell, un attivista contro la crudeltà verso gli animali che lo rese uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi. Utilizzando materiale d'archivio di recente scoperta, Celia Brayfield mostra la straordinaria capacità di Anna Sewell di superare la sua disabilità, di risvegliare la coscienza della Gran Bretagna vittoriana e di lasciare un segno nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639364992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittori ribelli: Le femministe accidentali: Shelagh Delaney - Edna O'Brien - Lynne Reid Banks -...
' Fate in modo che questa sia la vostra prossima...
Scrittori ribelli: Le femministe accidentali: Shelagh Delaney - Edna O'Brien - Lynne Reid Banks - Charlotte Bingham - Nell Dunn - Virginia Ironside - Marga - Rebel Writers: The Accidental Feminists: Shelagh Delaney - Edna O'Brien - Lynne Reid Banks - Charlotte Bingham - Nell Dunn - Virginia Ironside - Marga
Scrittrici ribelli: Le femministe accidentali: Shelagh Delaney - Edna O'Brien - Lynne Reid Banks -...
Il primo libro su una generazione di scrittrici...
Scrittrici ribelli: Le femministe accidentali: Shelagh Delaney - Edna O'Brien - Lynne Reid Banks - Charlotte Bingham - Nell Dunn - Virginia Ironside - Marga - Rebel Writers: The Accidental Feminists: Shelagh Delaney - Edna O'Brien - Lynne Reid Banks - Charlotte Bingham - Nell Dunn - Virginia Ironside - Marga
Scrivere Black Beauty: Anna Sewell, la creazione di un romanzo e la storia dei diritti degli animali...
La storia di una donna straordinaria che ha...
Scrivere Black Beauty: Anna Sewell, la creazione di un romanzo e la storia dei diritti degli animali - Writing Black Beauty: Anna Sewell, the Creation of a Novel, and the Story of Animal Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)