Scrittura sul muro: Scritti carcerari selezionati di Mumia Abu-Jamal

Punteggio:   (4,8 su 5)

Scrittura sul muro: Scritti carcerari selezionati di Mumia Abu-Jamal (Johanna Fernandez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la scrittura potente e d'impatto di Mumia Abu Jamal, mostrando le sue idee rivoluzionarie e la sua resistenza nonostante le circostanze difficili. I lettori trovano il suo lavoro informativo e stimolante, e molti sottolineano la chiarezza e l'intensità della sua prosa.

Vantaggi:

Visione rivoluzionaria, scrittura chiara e concisa, contenuti stimolanti e informativi, offre una prospettiva unica da parte di un prigioniero politico e contiene belle poesie e verità sconvolgenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o inquietante a causa del contesto della prigionia di Mumia.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Writing on the Wall: Selected Prison Writings of Mumia Abu-Jamal

Contenuto del libro:

Amore rivoluzionario, memoria rivoluzionaria e analisi rivoluzionaria sono all'opera in ogni pagina scritta da Mumia Abu-Jamal... I suoi scritti sono un campanello d'allarme. È una voce della nostra tradizione profetica, che ci parla qui, ora, con amore e urgenza. Uomo nero, jazzista della vecchia scuola, combattente per la libertà, rivoluzionario: la sua presenza, la sua voce, le sue parole sono la scritta sul muro. --Cornel West, dalla prefazione.

Dai primi scritti sugli schiavi all'hip hop contemporaneo, il canone della letteratura afroamericana offre una potente contro-narrazione alle nozioni dominanti della cultura, della storia e della politica americana. Risonante di voci di profezia e di resistenza, la tradizione letteraria afroamericana è ricca di correnti emancipatrici che hanno avuto un impatto indelebile sugli Stati Uniti e sul mondo. Mumia Abu-Jamal è stato per decenni uno dei nostri più importanti contributori a questo canone, scrivendo dai confini del sistema carcerario statunitense per dare voce a coloro che sono maggiormente messi a tacere dal razzismo cronico, dall'impoverimento e dall'ingiustizia.

Writing on the Wall è una selezione di oltre 100 saggi inediti che offrono le prospettive essenziali di Mumia Abu-Jamal sulla comunità, la politica, il potere e le possibilità di cambiamento sociale negli Stati Uniti. Da Rosa Parks a Edward Snowden, dal Sentiero delle lacrime a Ferguson, Missouri, Abu-Jamal affronta una vasta gamma di questioni contemporanee e storiche. Scritti per lo più durante gli anni di isolamento nel braccio della morte, questi saggi testimoniano l'intuizione spesso preveggente di Abu-Jamal e la sua prospettiva rivoluzionaria trabocca di speranza, incoraggiamento e profonda fede nella possibilità di redenzione.

La grandezza ci viene incontro in questo libro, e non solo nel coraggio e nel carattere personale di Mumia. È nella scrittura. Questa è arte con potere politico, che sfida l'ingiustizia istituzionale negli Stati Uniti e catalizza la nostra comprensione, la nostra memoria e la nostra solidarietà per la liberazione e l'amore. Writing on the Wall può infiammare la nazione, sì, per creare nuovi mondi possibili. --Mark Lewis Taylor, professore di teologia e cultura al Seminario teologico di Princeton.

Mumia Abu-Jamal è un giornalista pluripremiato e autore di due best seller, Live From Death Row e Death Blossoms.

Johanna Fern ndez è borsista Fulbright e docente di storia al Baruch College di New York.

Cornel West è uno studioso, filosofo, attivista e autore di oltre una dozzina di libri, tra cui il bestseller Race Matters. Appare spesso nei media ed è apparso su Real Time with Bill Maher, The Colbert Report, CNN e C-Span, oltre che su Tavis Smiley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872866751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:333

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittura sul muro: Scritti carcerari selezionati di Mumia Abu-Jamal - Writing on the Wall: Selected...
Amore rivoluzionario, memoria rivoluzionaria e...
Scrittura sul muro: Scritti carcerari selezionati di Mumia Abu-Jamal - Writing on the Wall: Selected Prison Writings of Mumia Abu-Jamal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)