Scrittura e glifo: storia preispanica, produzione libraria coloniale e Historia Tolteca-Chichimeca

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scrittura e glifo: storia preispanica, produzione libraria coloniale e Historia Tolteca-Chichimeca (Dana Leibsohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica approfondita della Historia Tolteca-Chichimeca, concentrandosi sulla storia messicana preispanica e coloniale, nonché sulla produzione di manoscritti del XVI secolo. Sebbene si rivolga a lettori generici e fornisca una buona esplorazione degli argomenti trattati, manca un'analisi approfondita delle scritture e dei glifi, il che potrebbe deludere gli specialisti.

Vantaggi:

Contenuto interessante, descrizioni eccellenti, esplorazione ben scritta, edizione molto bella, riferimenti utili, illustrazioni attraenti.

Svantaggi:

Manca di un'analisi dettagliata delle scritture e dei glifi
linguaggio difficile che può ostacolare la comprensione
per lo più descrittivo piuttosto che analitico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Script and Glyph: Pre-Hispanic History, Colonial Bookmaking, and the Historia Tolteca-Chichimeca

Contenuto del libro:

La Historia Tolteca-Chichimeca fu creata in un momento di transizione cruciale, a cavallo tra un'epoca in cui dominavano i manoscritti pittorici e una in cui si assisteva alla crescente egemonia dei testi alfabetici.

L'Historia fu composta utilizzando entrambi i sistemi, ma, come nota Dana Leibsohn, nessuno dei due era pienamente affidabile. Leibsohn analizza le scelte fatte dal mecenate, don Alonso de Casta eda, e dai tlacuilos arruolati per creare il manoscritto.

Come si crea una storia? Quali narrazioni sono incluse e quali sono sorprendentemente assenti? Quali modalità di rappresentazione sono chiamate a trasmettere determinati tipi di informazioni? Leibsohn sostiene come la pratica stessa del mantenimento della storia sostenga o metta in discussione la realtà attuale. Al centro della Historia Tolteca-Chichimeca ci sono la creazione, la rappresentazione e la comprensione del paesaggio. Nella registrazione delle migrazioni ancestrali, don Alonso delinea il territorio, annotando i confini e le loro storie, e rivela anche le relazioni con un paesaggio sacro, descrivendo come le relazioni con il territorio fossero costantemente reinscritte.

In questo senso, Script and Glyph è un volume particolarmente appropriato per Dumbarton Oaks, poiché attraversa i confini delle aree di studio precolombiane e del paesaggio. Il volume è splendidamente illustrato con immagini a colori tratte dal manoscritto stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884023425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittura e glifo: storia preispanica, produzione libraria coloniale e Historia Tolteca-Chichimeca -...
La Historia Tolteca-Chichimeca fu creata in un...
Scrittura e glifo: storia preispanica, produzione libraria coloniale e Historia Tolteca-Chichimeca - Script and Glyph: Pre-Hispanic History, Colonial Bookmaking, and the Historia Tolteca-Chichimeca

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)