Scrittura di vita carceraria: Conversione e radici letterarie del sistema carcerario statunitense

Punteggio:   (4,5 su 5)

Scrittura di vita carceraria: Conversione e radici letterarie del sistema carcerario statunitense (Simon Rolston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Prison Life Writing: Conversion and the Literary Roots of the U.S. Prison System

Contenuto del libro:

Il Prison Life Writing è il primo studio completo di uno dei generi più controversi della letteratura americana. Esplorando il complicato rapporto tra la scrittura di vita e il potere istituzionale, questo libro rivela le innovazioni estetiche trascurate dei detenuti e le sorprendenti radici letterarie del sistema carcerario statunitense.

Simon Rolston osserva che l'opera autobiografica dei detenuti si basa su una narrazione di conversione, un arco narrativo che è alla base del concetto di riabilitazione carceraria e che a volte serve gli interessi del sistema carcerario, piuttosto che quelli dei detenuti. Tuttavia, molte persone detenute rielaborano il racconto di conversione nel modo in cui riutilizzano altri oggetti in carcere. Come un motore radiofonico riattrezzato in una pistola per tatuaggi, il racconto di conversione è stato ridefinito da alcuni autori per scopi sovversivi, tra cui la messa in discussione dell'apparente ruolo emancipatorio della scrittura carceraria, la critica alla supremazia bianca e la reimmaginazione in senso lato del discorso autobiografico.

Un'opera interdisciplinare che mette in dialogo lo studio del life writing con gli studi sulle carceri e gli studi di diritto e letteratura, Prison Life Writing teorizza il funzionamento del life writing in carcere, spiega i complicati intrecci della letteratura con il potere istituzionale e dimostra le innovazioni politiche ed estetiche di uno dei generi letterari più affascinanti d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771125178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:301

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittura di vita carceraria: Conversione e radici letterarie del sistema carcerario statunitense -...
Il Prison Life Writing è il primo studio completo...
Scrittura di vita carceraria: Conversione e radici letterarie del sistema carcerario statunitense - Prison Life Writing: Conversion and the Literary Roots of the U.S. Prison System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)