Scrittrici taiwanesi contemporanee: Antologia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Scrittrici taiwanesi contemporanee: Antologia (Jonathan Stalling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Contemporary Taiwanese Women Writers: An Anthology

Contenuto del libro:

“Queste gemme di narrativa breve di scrittrici di Taiwan sono una delizia meravigliosa. Splendidamente tradotte in inglese, esse si dispiegano e tremano con luci e ombre malinconiche, comiche ed enigmatiche. Le vignette e le istantanee impregnano l'angoscia esistenziale e la vita di strada con un lirismo cupo e squisito, mescolato a un irrefrenabile desiderio di luce solare e romanticismo”. -Ban Wang, professore di studi cinesi William Haas e di letteratura comparata all'Università di Stanford.

“Ciò che colpisce di questo affascinante volume di scritti di scrittrici contemporanee, affermate ed emergenti, di Taiwan è l'ecletticità dei contenuti. Le storie esplorano il matrimonio e il divorzio, la malattia e la morte, il femminismo e la misoginia, le ambizioni e i desideri sessuali: una trentenne si dedica al sesso occasionale nel disperato tentativo di rimanere incinta, mentre una quindicenne fantastica di fare sesso con un uomo molto più vecchio. Insieme, queste storie ci mostrano come la società taiwanese sia unica, tradizionale e ipermoderna, provinciale e cosmopolita. Un'eccellente raccolta di letteratura taiwanese contemporanea! “ - Carlos Rojas, professore di Studi asiatici e mediorientali, Duke University

“Questa raccolta di brevi opere di narrativa scritte da donne di Taiwan incarna alcuni dei migliori scritti in cinese del dopoguerra. Chi è alla ricerca di eccezionali opere brevi di donne, ora disponibili sotto un'unica comoda copertina e in traduzione inglese, non deve andare oltre Contemporary Taiwanese Women Writers: An Anthology. Vi sono rappresentate molte delle stelle letterarie di Taiwan degli ultimi decenni, come Chen Jo-hsi, Chu T'ien-wen, Ping Lu e Li Ang. Il classico di Chu “La storia di Hsiao Pi” è stato inserito in un primo esempio di Nuovo Cinema di Taiwan da Chen Kunhou e Hou Hsiao-hsien. Il “Seme della pianta dello stupro” di Liao Huiying è una saga della vita a Taiwan dagli anni '60 agli anni '80 ed è stato trasformato in un film molto popolare. L'opera di Li Ang è una provocatoria collisione tra sessualità e politica. Le opere contenute in questo volume sono sature di angoscia adolescenziale, di rapporti problematici tra le giovani donne e i loro genitori, di rappresentazioni della povertà e della solitudine e, in alcuni casi, di assoluta ilarità. Questo libro sarebbe un'ottima aggiunta a un corso di letteratura femminile mondiale. Le traduzioni sono gemme che affascineranno qualsiasi lettore serio. I racconti sono accattivanti, classici premiati che nell'originale cinese sono noti ai lettori accaniti di cinese in tutto il mondo. È un tributo alla dedizione di Cambria Press alla letteratura e alla cultura cinese che queste storie possano ora essere condivise con gli anglofoni.

Invito caldamente chi ama le eccellenti opere di narrativa breve a leggere questo volume”. -Christopher Lupke, professore e presidente del Dipartimento di studi sull'Asia orientale dell'Università di Alberta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604979558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittrici taiwanesi contemporanee: Antologia - Contemporary Taiwanese Women Writers: An...
“Queste gemme di narrativa breve di scrittrici di Taiwan...
Scrittrici taiwanesi contemporanee: Antologia - Contemporary Taiwanese Women Writers: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)