Scrittrice ribelle: Mary Wollstonecraft e la politica illuminista

Scrittrice ribelle: Mary Wollstonecraft e la politica illuminista (Wendy Gunther-Canada)

Titolo originale:

Rebel Writer: Mary Wollstonecraft and Enlightenment Politics

Contenuto del libro:

Mescolando biografia, teoria di genere e analisi politica, Gunther-Canada traccia la trasformazione di Mary Wollstonecraft da lettrice ad autrice femminista pioniera.

L'autrice mostra come la pionieristica A Vindication of the Rights of Woman (Rivendicazione dei diritti della donna) e le altre opere di Wollstonecraft abbiano affrontato le nozioni tradizionali di femminilità e autorità e abbiano fornito la prima argomentazione sistematica a favore dei diritti politici delle donne. Gli scritti della Wollstonecraft rappresentano una ribellione contro la rappresentazione delle donne di Jean-Jacques Rousseau come pericolose civette e la visione di Edmund Burke delle donne come belle e deboli apolitiche.

La sua teoria politica rivoluzionaria sfidava la separazione tra sfera pubblica e privata insistendo sul fatto che le donne potevano essere attori razionali nel copione illuminista della libertà e dell'individualismo. Gunther-Canada ci consegna una Wollstonecraft che si confronta apertamente con le politiche di genere e incita alla rivolta contro la visione prevalente delle donne come creature nate solo per "propagare e marcire". La Scrittrice ribelle mostra come l'ideologia politica della Wollstonecraft abbia guidato la sua vita personale - partorì un figlio fuori dal matrimonio e in seguito si sposò tra gli scandali - e come i suoi tentativi di unire la sfera personale e quella politica si siano conclusi nel 1797, con la sua tragica morte prematura nel letto del bambino.

Per più di duecento anni la vita della Wollstonecraft è stata un monito per i pericoli della partecipazione delle donne alla politica rivoluzionaria. Ora Gunther-Canada ci mostra come Wollstonecraft abbia sovvertito la trama patriarcale della teoria politica e abbia delineato una visione alternativa delle donne come cittadine, rendendola davvero una "scrittrice ribelle".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875802800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:215

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittrice ribelle: Mary Wollstonecraft e la politica illuminista - Rebel Writer: Mary...
Mescolando biografia, teoria di genere e analisi...
Scrittrice ribelle: Mary Wollstonecraft e la politica illuminista - Rebel Writer: Mary Wollstonecraft and Enlightenment Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)