Scrittori di Rittenhouse: Riflessioni su un laboratorio di narrativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrittori di Rittenhouse: Riflessioni su un laboratorio di narrativa (James Rahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rittenhouse Writers: Reflections on a Fiction Workshop di James Rahn è un'antologia ibrida di memorie e racconti che approfondisce il percorso personale dell'autore come insegnante di scrittura e l'evoluzione del Rittenhouse Writers Group. Il libro fornisce preziose indicazioni sul processo di scrittura, mostrando le esperienze di Rahn e presentando anche dieci racconti dei suoi studenti, stabilendo un collegamento tra memoir e scrittura creativa.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, umoristico e sentito, il che lo rende facile da leggere. Offre consigli pratici sulla scrittura e approfondimenti sulle dinamiche dei laboratori di scrittura. I lettori apprezzano la voce inconfondibile di Rahn, la sincerità della sua narrazione e la varietà dei racconti forniti; molti trovano che il libro sia di ispirazione e di beneficio sia per gli scrittori che per coloro che sono interessati ai processi creativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il mix di memorie ed elementi antologici disarticolati o non entrare in contatto con gli aneddoti personali se non hanno familiarità con il Rittenhouse Writers Group. In alcune recensioni si legge che le intuizioni del libro potrebbero essere più utili per gli aspiranti scrittori che per i lettori occasionali.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rittenhouse Writers: Reflections on a Fiction Workshop

Contenuto del libro:

James Rahn guida il Rittenhouse Writers' Group da quando lo ha fondato nel 1988, rendendolo uno dei laboratori di narrativa indipendenti più longevi d'America. Centinaia di scrittori e aspiranti scrittori hanno cercato il gruppo per il suo notevole livello di istruzione e collaborazione. Rittenhouse Writers è il libro di memorie di Rahn sul laboratorio e su come la sua evoluzione come insegnante e scrittore - e come figlio, marito e padre (un po' riluttante) - si sia intrecciata con la creazione e la crescita del RWG. Inoltre, Rahn include dieci racconti scritti da membri attuali e precedenti del workshop.

Rahn si è laureato all'Università della Pennsylvania e ha conseguito un master alla Columbia. Ha quindi iniziato a immaginare un futuro che non si limitasse alla sola scrittura, ma che si rivolgesse anche alla sua aspirazione di offrire ad altri scrittori sostegno e motivazione, in modo duro ma gentile - il suo approccio autodefinito "pugno di ferro in guanto di velluto". Dopo tutto, come ha detto più di una volta, "scrivere è difficile".

Nel corso degli anni, James Rahn ha assistito a tutti gli scenari immaginabili di un gruppo di scrittura, dai flirt imbarazzanti alle paure di suicidio, alle critiche cattive, alle quasi scazzottate e, naturalmente, alla soddisfazione di vedere la scrittura di qualcuno salire alle stelle. Con un'intuizione maturata in anni di osservazione e partecipazione e un occhio attento ai dettagli divertenti, ci accompagna nel viaggio. La lotta di Rahn per perfezionare il suo ruolo di istruttore attraversa tutta la narrazione, così come il suo sforzo di bilanciare questo ruolo con le amicizie che stringe nel gruppo, e di tenersi al passo con la propria scrittura pur dando al gruppo l'attenzione di cui ha bisogno per prosperare. Attraverso i suoi occhi, cogliamo la scintilla dello spirito del workshop e incontriamo vari spiriti che hanno rinvigorito il Rittenhouse Writers' Group.

Rahn va avanti e indietro, riflettendo non solo sul workshop, ma anche sui suoi giorni di abbandono della scuola superiore ad Atlantic City, sui lavori senza prospettive e sui traslochi senza speranza, sulla difficoltà del declino e della morte di sua madre e sul suo inaspettato tuffo nella paternità - quando, all'età di 51 anni, lui e sua moglie si sono assunti la responsabilità di crescere le due giovani nipoti di lei.

Il suo libro di memorie funge, in un certo senso, da introduzione ai racconti che seguono; e le storie - sorprendenti e variegate come gli scrittori con cui Rahn descrive di aver lavorato - costituiscono un'adeguata coda al racconto di Rahn e offrono un'altra finestra sul lavoro della sua vita.

James Rahn, ragazzo del New Jersey e tesoro di Filadelfia, ha scritto un libro commovente e ricco di spunti su ciò che accade quando si crea qualcosa di vivo e necessario e si rimane a lungo, che si tratti di insegnamento, scrittura, amicizie o amore. Le risposte non sono sempre semplici e Rahn le esplora con lo stesso gusto, la stessa onestà, l'umorismo ironico e la stessa generosità di spirito che mette nella sua narrativa e nei suoi famosi seminari. Questo libro è un potente promemoria dell'importanza della comunità e del tutoraggio nella creazione della letteratura" - Sam Lipsyte.

I 10 racconti inclusi in Rittenhouse Writers.

"On Fire" di Gwen Florio.

"Madre - 6/7 mesi" di Romnesh Lamba.

"Luna penitente" di Diane McKinney-Whetstone.

"L'ultima confessione" di Tom Teti.

"Ivory si sbaglia su di me" di Caren Litvin.

"Il ratto della conferenza" di Samantha Gillison.

"Gettare un filo nel torbido" di Saral Waldorf.

"Quello che si è persa" di Lisa Paparone.

"Regno del sole" di Alice Schell.

"Le lettere dell'onorevole Crawford G. Bolton III" di Daniel R. Biddle.

James Rahn ha pubblicato racconti in molte riviste letterarie, ha insegnato per quindici anni all'Università della Pennsylvania e ha conseguito un master in scrittura alla Columbia University. Il suo primo romanzo, Bloodnight, è stato pubblicato nel 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589881129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittori di Rittenhouse: Riflessioni su un laboratorio di narrativa - Rittenhouse Writers:...
James Rahn guida il Rittenhouse Writers' Group da...
Scrittori di Rittenhouse: Riflessioni su un laboratorio di narrativa - Rittenhouse Writers: Reflections on a Fiction Workshop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)