Scrittori beat al lavoro: La rivista di Parigi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Scrittori beat al lavoro: La rivista di Parigi (Review Paris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Beat Writers at Work” è un'avvincente raccolta di interviste a scrittori ed editori di spicco della Beat Generation, che offrono spunti di riflessione sul pensiero letterario, sulla spontaneità della scrittura e sulle esperienze personali. La raccolta è una risorsa preziosa per chi è interessato a comprendere la poetica Beat e le diverse prospettive delle sue figure di spicco.

Vantaggi:

Contenuto affascinante e informativo
gamma diversificata di interviste
intuizioni eccezionali da parte di scrittori iconici come Ginsberg, Kerouac e Burroughs
fornisce contesto storico ed esperienze personali
eccellente punto di partenza per chi è interessato ai Beat.

Svantaggi:

Alcune interviste sono meno coinvolgenti, in particolare i contributi di Olson
manca un autore di rilievo, Gregory Corso
l'intervista di Olson potrebbe essere difficile da capire per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beat Writers at Work: The Paris Review

Contenuto del libro:

Dalle pagine della Paris Review, una raccolta di interviste a Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William Burroughs, Ken Kesey, Lawrence Ferlinghetti e altri.

Curata dal co-fondatore della Paris Review George Plimpton e con un'introduzione di Rick Moody, questa antologia di interviste "Writers at Work" con le grandi figure dei movimenti Beat e Black Mountain è uno sguardo approfondito su una delle più famose tribù letterarie del secolo. I Beat, con il loro mix di talento, spavalderia e intuizione dei climi sociali e politici del loro tempo, continuano a influenzare studenti, scrittori e critici anche oggi.

"Il signor Plimpton e i suoi abili collaboratori della Paris Review hanno scelto abilmente il momento storico per il recupero di questo archivio, cioè il quarantesimo anniversario del capolavoro di Kerouac e le recenti partenze di Ginsberg e Burroughs verso indirizzi celestiali, il quarantesimo anniversario del capolavoro di Kerouac, e anche le recenti partenze di Ginsberg e Burroughs verso indirizzi celestiali, e così abbiamo una vera e propria retrospettiva, ex post facto, Kerouac alla fine degli anni Sessanta, Ginsberg (in uno dei due pezzi qui presenti) alla fine degli anni Settanta, Bowles negli anni Ottanta, Snyder negli anni Novanta, in modo che il periodo di massimo splendore dello stile Beat sia ben passato al momento di queste conversazioni; La saggezza di Plimpton consiste nel permettere al linguaggio e alla forma di queste interviste di persistere nel corso degli anni e di acquisire così un contesto storico, nel quale siamo in grado di vedere come la prassi Beat (o la prassi della Montagna Nera) sia reattiva di fronte a forze come il Vietnam, la cultura hippie, il consumismo degli anni Ottanta, l'abbandono da parte della storia letteraria, e così via. "-dall'introduzione di Rick Moody.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375752155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro della Paris Review: Di strazio, follia, sesso, amore, tradimento, estranei, intossicazione,...
Per mezzo secolo, The Paris Review ha pubblicato...
Il libro della Paris Review: Di strazio, follia, sesso, amore, tradimento, estranei, intossicazione, guerra, capriccio, orrori, Dio, morte, cena, baseba - The Paris Review Book: Of Heartbreak, Madness, Sex, Love, Betrayal, Outsiders, Intoxication, War, Whimsy, Horrors, God, Death, Dinner, Baseba
Scrittori beat al lavoro: La rivista di Parigi - Beat Writers at Work: The Paris Review
Dalle pagine della Paris Review, una raccolta di interviste a Jack...
Scrittori beat al lavoro: La rivista di Parigi - Beat Writers at Work: The Paris Review
Scrittori latinoamericani al lavoro - Latin American Writers at Work
Quarto libro della serie Paris Review Writers at Work della Modern Library, Scrittori...
Scrittori latinoamericani al lavoro - Latin American Writers at Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)